È passato un anno da quando don Theo Francavilla se ne è andato, all'età di 95 anni. Foggia e tutti i suoi abitanti lo conoscevano perché considerato l'ultimo discepolo di padre Pio.

Don Theo, originario di San Marco in Lamis, raccontava che a soli 9 anni si diresse in pellegrinaggio a piedi a S. Giovanni Rotondo, senza alcun consenso da parte dei suoi genitori. E, inoltre, riferiva che padre Pio gli rivolse questa domanda: "Guagliò, vuoi passeggiare con me?... E passeggia con me!”.

Don Theo, oltre ad aver curato la corrispondenza di padre Pio, insieme ai suoi figli spirituali per 3 mesi, quando era di stanza nel convento di San Giovanni Rotondo, era anche un giornalista pubblicista e diresse per un certo periodo l'emittente televisiva TeleradioErre.

Con don Theo è andato via in cielo un altro speciale sacerdote, confratello di padre Pio, autore di numerosi libri di teologia e mariani; la sua grande devozione era rivolta anche alla Madonna; negli ultimi anni ha continuato ad esercitare tutti i suoi ministeri nella chiesa di San Giuseppe in via Manzoni. Fino all’ultimo secondo della sua vita, come il suo maestro padre Pio, ha servito il Signore suo padrone che ha saputo onorare per tanti anni durante il suo sacerdozio e anche prima.