Leopoldo Zelante - San Giovanni Rotondo

Leopoldo Zelante - San Giovanni Rotondo
- Foggia -

Lo scorso anno Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo perse uno dei più bravi e qualificati medici: Leopoldo Zelante.
Il dottore era nato a Bovino nel 1948 ed è spirato in seguito ad una lunga malattia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena nel 1973, specializzato in Clinica Pediatrica presso la stessa Università nel 1976 e in Genetica Medica, presso l'Università La Sapienza di Roma, nel 1980, Zelante ha prestato la sua opera a partire dal 1974 sempre nell'ospedale di San Pio. Fu prima assistente di Pronto Soccorso e in seguito divenne Pediatra/Neonatologo mentre dal 1985, operò come Genetista Medico. Una brillante carriera professionale portata avanti parallelamente all’attività di ricerca svolta su alcune malattie monogeniche. In particolare, il gruppo con cui ha lavorato ha contribuito in maniera determinate alla scoperta di alcuni geni malattia (cistinuria, iperferritinemia-cataratta, anemia di Fanconi, sordità ereditarie). È stato anche coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.
Ricordiamo il suo grande apporto al mondo della medicina e la sua umanità con affetto e gratitudine.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Antonio Cordoni
Ciao gianni, sentite condoglianze per la perdita di tuo papà, a te e a tutta la tua......
Kimberlee Monique Phillip
Hi kimberlee, by pure chance we became aware. how you dare to leave us without notice, so......
Onofrio Nuzzi
La famiglia ringrazia per le belle parole espresse e per la partecipazione al nostro dolore ......
Francesco Sacchi
Nel mio cuore ogni tua lezione e il tuo grande abbraccio dopo che avevo suonato “mare......
Luciano Radaelli
Sentite condoglianze......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santa Rosa da Lima. Fai gli auguri a tutti i "Manlio" e le "Rosa" che conosci.