La comunità ascolana piange la scomparsa di Mario Costantini, storico calciatore della Del Duca Ascoli dal 1940 al 1958. Terzino d'altri tempi, fu una bandiera di un calcio diverso, uno sport che affascinava nei suoi aneddoti più particolari.

Esordì nel calcio tra i professionisti in Serie C a 16 anni con la maglia bianconera dell'Ascoli. Qui militò per tutta la sua carriera rifiutando per motivi familiari le offerte di squadre blasonate come il Milan. Memorabili i suoi racconti degli allenamenti allo Squarcia e delle partite fuori Ascoli dove ogni viaggio con i suoi compagni di squadra era un avventura unica. Mario fu un protagonista di un calcio povero ma ricco di emozioni vissute durante e nel post guerra.

Ci lascia all'età di 93 anni, il suo ricordo rimarrà indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Una brava persona, gentile e altruista.
In questo triste momento, il nostro più profondo e sincero cordoglio va alla signora Lucia e a tutta la famiglia Costantini.