Tutta l'Umbria piange Ostelio Quaglia, scomparso all'età di 83 anni.

L'uomo, molto noto in tutta la regione perchè grande esponente politico ed ex funzionario e dirigente del Partito Comunista, era considerato l'emblema di quella politica pulita, di chi ha nelle mani un grande potere e lo impiega per gli altri, senza tornaconti personali. Ha vissuto una vita ricca di soddisfazioni, raggiunte con impegno e sacrificio, perchè Ostelio sapeva bene che solo con un grande impegno avrebbe potuto ottenere i brillanti risultati che oggi gli vengono attribuiti. Valori come lealtà, correttezza ed umanità erano per Quaglia imprescindibili, perchè ingredienti necessari per svolgere il compito di dare voce ai bisogni della collettività.
Comunista, sindacalista, ma soprattutto uomo, animato dal desiderio di mettere il suo sapere nelle mani dei giovani, vera risorsa del mondo.

E' stato un lungo cammino, quello che ha portato un ragazzo di Castiglione del Lago, pieno di sogni e speranze, a diventare Ostelio Quaglia.
Una strada percorsa prendendo per mano chiunque avesse la fortuna di incontrarlo.

Queste persone oggi perdono sicuramente un punto di riferimento, ma portano nel cuore la gioia di aver potuto imparare da uno dei più grandi.