Professor Giuseppe Mazzocchi

Professor Giuseppe Mazzocchi
- Pavia -

La comunità, insieme all’Università di Pavia, piange la scomparsa del Professor Giuseppe Mazzocchi, docente del dipartimento degli studi umanistici dell’università.
Giuseppe era professore ordinario di letteratura spagnola all'università di Pavia. Da tempo era malato e in congedo da ottobre scorso, ma lui, con la sua forza di volontà e la sua passione, non ha mai smesso di frequentare attivamente il dipartimento.
Un uomo gioioso, che non si è mai abbattuto facilmente e che ogni giorno aveva il coraggio di andare avanti con un sorriso, consapevole della grandiosità della vita. Era sempre pronto ad aiutare gli altri e svolgeva con tantissima passione il suo lavoro. Tutti nel dipartimento lo stimavano, come ricorda il direttore degli studi umanistici Maurizio Harari: "La cosa che più ha colpito tutti in questo ultimo anno della malattia è stata la determinazione, l'energia e l’intensità con cui Mazzocchi ha partecipato fino all’ultimo agli aspetti della vita del dipartimento e alla didattica. Una presenza fortissima, da protagonista, fino agli ultimi giorni. Si sapeva che era malato ma lo avevamo visto così ancora calato dentro al quotidiano che era difficile da credere. Un combattente fino all'ultimo".
La comunità saluta con immenso affetto Giuseppe, un uomo che ha saputo fare la differenza nella vita con la sua intraprendenza, promettendo di conservare il suo ricordo nel tempo.


Condividi su: / /

17 commenti

  1. Fr. Emilio Martínez, Ocd

    A nome proprio e di tutto il Carmelo teresiano, voglio trasmettere le nostre condoglianze alla sua famiglia e alla comunità educativa dell'Università di Pavia. Un'enorme perdita!!! Teresa l'abbia ricevuto a bracci aperti in Paradiso!!!!

  2. Michela Caldera

    Ciao Beppe!Rimarrai sempre nel mio cuore e nel cuore dei miei studenti con cui hai voluto condividere momenti bellissimi e indimenticabili.Grazie di tutto: per averci illustrato, con l’entusiasmo e la passione di sempre, alcuni passi del Quijote e per averci fatto conoscere il grande regista teatrale Guillermo Heras, con cui abbiamo vissuto momenti di intensa emozione…e poi grazie per essere stato il mio professore, ma soprattutto un amico, sempre presente anche nei momenti miei più difficili.

  3. Javier Campillo

    Giuseppe era un gran amigo y un hispanista excepcional. El mundo de la cultura española pierde uno de sus valedores más entusiastas. Siempre me sorprendió su amor inmenso por el libro y las bibliotecas y su capacidad para impregnar de humanidad todo aquello en lo que se involucraba. Te echaremos mucho de menos, amigo Giuseppe

  4. Carlo Beretta

    Tanti anni fa a Roma per il concorso; senza il tuo sostegno morale e pratico forse non ce l'avrei fatta. E l'edizione fantasma dei Disticha Catonis e tanto altro. Grazie di tutto.

  5. Anna Francesca

    Al atardecer de la vida te examinarán del amor. Grazie Prof, il migliore, non sarai mai dimenticato.

  6. Karin Schlapbach

    Ho incontrato Giuseppe solo una volta, ma in quel breve tempo ho visto una persona piena di gioia, senso dell’umorismo e umanità. Sento quanto ha dato a quelli che gli sono stati vicini attraverso i loro ricordi, che sono pregni di stima e di amore.

  7. Germana Brandolini

    Chi ti ha conosciuto non potrà dimenticare la tua straordinaria vitalità ed energia, il tuo instancabile impegno, la tua generosità, il tuo vasto ed appassionato sguardo sul mondo. Lasci il segno di una grande assenza assieme alla fiducia che il tuo esempio non andrà perduto tra i tanti, non solo studenti, a cui hai insegnato.

  8. Nicoletta Dacrema

    Giuseppe e' la colonna sonora della mia vita. Ne parlo al presente, perche' per me sara' sempre presente.

  9. Germana Brandolini

    Chi ti ha conosciuto non potrà dimenticare la tua straordinaria vitalità ed energia, il tuo instancabile impegno, la tua generosità , il tuo grande ed appassionato sguardo sul mondo. A noi lasci la consapevolezza della tua assenza ma anche la fiducia che il tuo esempio non andrà perduto tra i tanti a cui hai insegnato.

  10. Maria Teresa Zanini

    sono tanto dispiaciuta , condoglianze alla sua bellissima famiglia

  11. Silvia Giliberto

    R.I.P grande prof

  12. Antonella Campagna

    Un grande studioso e un magnifico amico della Biblioteca universitaria di Pavia e di tutti noi. Una terribile perdita. Ci manchi Giuseppe

  13. Anna Maria Negri

    Giuseppe ha insegnato la generosità di esporsi in difesa della trasparenza e del bene comune, senza mai cercare vantaggio personale. Lascia un’eredità immensa di amore inesausto per l’essere umano, per il vero, il bello, l’utile e l’onesto; e un amore per la vita, anche quando vissuta con tormento. Se essere protagonisti significa essere nell’orizzonte esistenziale, morale, affettivo di tanti, allora sì, protagonista lo è stato, ed è ancora. Ma senza che l’abbia voluto. Per pure virtù.

  14. Mariella Necchi

    R.I.P

  15. Luisa Dedeo

    R.I.P. AMEN

  16. Gian Maurizia Stefanini

    Ho avuto occasione di conoscerlo, era veramente una bella persona.

  17. Michele Piccinini

    Ciao Giuseppe

Lascia il tuo commento

Saluti Recenti
Giancarlo Boschi
Ricordo giancarlo con papà in una bellissima foto del 1 agosto 1980. anni di serate estive a......
Marcello Mariani
Grande insegnante e mio maestro!!!......
Giancarlo Boschi
R.i.p. ❤ condoglianze a tutta la famiglia non ti dimenticheremo mai......
Giancarlo Boschi
Condoglianze......
Alfio Pulvirenti
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Pantaleone. Fai gli auguri a tutti i "Pantaleone" e le "Natalia" che conosci.