Con il termine sepoltura, viene indica l'opera di inumazione di un defunto, seguito da un rito di cerimonia funebre di varia fede e natura. Il culto dei defunti è sempre stato molto osservato nelle varie civiltà ed epoche storiche.


La sepoltura non è un più fatto definitivo. Per liberare spazio e consentire le nuove sepolture, dopo un periodo variante dai cinque ai trenta anni, la legge stabilisce inoltre che le ossa andranno rimosse per essere deposte nell'ossario comune.


La sepoltura silvestre, attualmente non contemplata dalla legge Italiana ma che sta diventando sempre più diffusa in altri paesi, tra gli amanti della natura, la sepoltura nella foresta. Riguardano foreste o boschi destinati appositamente a questo scopo.  Questi cimiteri silvestri si trovano spesso immersi in paesaggi molto belli e lontani dai centri abitati.


Molte volte la presenza della fossa è indicata da un albero, la maggior parte delle volte le sepolture sono assolutamente non contrassegnate. Diventa sempre più diffuso l'impiego di bare biodegradabili e di diversi materiali ecologici.