Il significato di angelo, deriva dal termine greco Anghelos ed ha il significato di messaggero o inviato. Un angelo è un essere spirituale che serve e assiste Dio o è al servizio dell'uomo lungo il suo percorso della sua esistenza terrena e nel progresso spirituale.

L'angelo creatura celeste in quanto essere spirituale e celeste non può essere sprovvisto di queste 2 facoltà: Volontà e intelligenza. 

Secondo la tradizione cristiana, gli angeli sono organizzati in una gerarchia di differenti ordini, detti nel passato cori angelici.

Le gerarchie consistono in figure intermedie tra gli uomini e Dio. Questi ordini sono di 3 gerarchie; triadi di angeli o sfere, ognuna delle quali contiene tre cori o ordini. In ordine di potenza troviamo:

  • Nella 1°gerarchia esistono ordini,  i cui nomi indicano un rapporto con Dio, in questa gerarchia troviamo: Cherubini, Troni e Serafini;
  • Nella 2° gerarchia troviamo ordini i cui nomi significano un ordinamento divino: Virtù, Potestà e Dominazioni; 
  • Mentre nella 3° gerarchia  esistono ordini i cui nomi designano l'esecuzione dell'opera: Principati, Angeli e Arcangeli;

La Chiesa cattolica cercò di limitare la venerazione degli angeli ai 3 soli citati nella Bibbia, dirigendo la pietà dei fedeli verso l'angelo custode. Nel cattolicesimo, le varie gerarchie angeliche vengono lodate tramite una corona simile ad un rosario, con la quale si pregano gli angeli di ogni gerarchia e si chiede loro di intercedere presso Dio per ottenere la grazia. Essa consente di ricevere, in particolari giorni, maggior benevolenza, se benedetta da un sacerdote.