Le Agenzie funebri e la condivisione del dolore

I familiari di una persona defunta cercano professionalità nell’organizzazione di un funerale ma anche vicinanza e conforto per il proprio momento di dolore

Professionalità, trasparenza ma anche empatia e vicinanza nel momento del dolore. Sono queste le principali caratteristiche che una persona che ha appena perso un proprio caro, cerca in un’agenzia funebre; perché, se è vero che l’organizzazione di un funerale in cui siano curati tutti i singoli dettagli è fondamentale, anche l’aspetto umano è importante. Trovare un ambiente accogliente e discreto quando si contatta un’impresa funebre e persone che offrano prima di tutto ascolto e conforto, per molti fa la differenza.

Ogni famiglia ha le sue esigenze nell’organizzazione dell’ultimo saluto, ha la sua storia da raccontare sul proprio caro defunto e un’agenzia dovrebbe trovare il tempo per ascoltare i singoli bisogni e assecondare le richieste.

Ci sono titolari di agenzie che, avendo condiviso un momento di lutto, debolezza e vulnerabilità creano un rapporto che dura anche dopo lo svolgimento del rito funebre. Alcune imprese prevedono anche un servizio di consulenza psicologica rivolto ai parenti per aiutare l’elaborazione del lutto e ricominciare a vivere dopo la morte di una persona cara.

La professionalità che cercano i familiari è spesso direttamente proporzionale alla capacità di ascoltare le esigenze e, quindi, curare e personalizzare i minimi dettagli della cerimonia per onorare la memoria del defunto.

Come detto, il rapporto con i familiari dovrebbe essere poi improntato alla massima trasparenza e fin dal primo contatto dovrebbe essere spiegato quali sono i compiti che assolverà l’impresa, come si svolgerà il funerale e quali saranno i costi. Capita, purtroppo, che alcune agenzie omettano alcune voci di spesa che poi, invece, alla fine fanno lievitare il costo, con amara sorpresa finale. Il consiglio è, invece, quello di richiedere preventivi chiari e dettagliati e affidarsi ad imprese serie e attente