Lutto e riti funebri nelle diverse religioni: se ne è parlato nella Casa Funeraria Memoria a Buja

Una serata tra dibattito, arte e poesia per approfondire il tema della morte nelle principali fedi religiose e aprire una dialogo con la comunità.

Cosa è la morte per la religione islamica? Come si svolge il rito funebre nella religione ebraica? Quale è la posizione della Chiesa Cattolica? E della Chiesa Evangelica? Queste sono solo alcune delle domande che hanno guidato l’evento organizzato nella Casa Funeraria Memoria di Buja, in provincia di Udine al quale hanno partecipato i responsabili delle principali fedi presenti nel territorio. Un incontro, organizzato da  Giulia di Varmo, consulente di web marketing, durante il quale si è approfondito il rapporto tra fede e società, analizzando il lutto nelle diverse religioni, da diverse angolature e sfaccettature.

L’incontro è stato aperto dalla psicologa Yvonne Radin che ha portato un punto di vista più scientifico sull’elaborazione del lutto. Sono quindi intervenuti  don Artur Kotowicz, parroco della parrocchia di Treppo Grande, Ahmed Ifrad, Imam della moschea di via San Rocco di Udine, Riccardo De Rosa, pastore evangelico della comunità evangelica di Udine, Alexander Meloni, rabbino della comunità ebraica del Friuli Venezia Giulia e Trieste. Significativo anche l’intervento di Arianna Marchetti, titolare della fioreria Petali di Rosa di Gemona del Friuli, che ha raccontato la storia dei fiori nei riti funebri, di Pia Molina, curatrice di arte e del poeta Moreno Budolig.

Leggi tutto l’articolo sul Corriere dell’Economia