Addio a Emiliano Mondonico

Addio a Emiliano Mondonico

Il calcio piange Emiliano Mondonico, storico allenatore di Torino e Atalanta venuto a mancare all'età di 71 anni dopo una lunga lotta contro il cancro.
Nato e cresciuto a Rivolta d'Adda, conosciuto da tutti come il “Mondo”, negli ultimi anni aveva fatto il commentatore tv per la Rai.
La sua carriera iniziò a fine anni '80 con le giovanili della Cremonese. Poi un percorso lungo e intenso con Como, Cosenza, Napoli, Fiorentina, Albinoleffe e Novara. Ma è soprattutto con Atalanta e Torino che Mondonico ha lasciato il segno come allenatore, in particolare per la fedeltà alla maglia granata con cui vinse una Coppa Italia e disputò una storica finale di Coppa Uefa contro l'Ajax. Nel 1984 riportò la Cremonese dopo 54 anni in A e nel 1988 ottenne la promozione con l'Atalanta. Con la Dea fu protagonista di una straordinaria corsa fino alle semifinali di Coppa delle Coppe.


Ricordando il grande Emiliano Mondonico

Allenatore appassionato e competente. Uomo sensibile e generoso. In occasione del suo compleanno, festeggiato lo scorso 9 marzo, la figlia scrisse sulla sua pagina Facebook: "la vita ti ha messo davanti a partite che sembravano impossibili da vincere ma tu, con la forza che ti contraddistingue, hai dimostrato di essere in grado di superare tutto". Purtroppo, nonostante il coraggio e la tenacia, alla fine si è dovuto arrendere a questa sfida più grande di lui. Ciao Mondo.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

Saluti Recenti
Barbara Piernera - Voghera
R.i p barbara❤......
Barbara Piernera - Voghera
Dispiacere......
Barbara Piernera - Voghera
❤️......
Barbara Piernera - Voghera
Condoglianze r.i.p.......
Iuri Berton - San Donà
❤️......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sant' Anselmo d'Aosta. Fai gli auguri a tutti gli "Silvio" e "Anselmo" che conosci.