Anniversario di Piero Calamandrei, oggi 27 Settembre 2016

Anniversario di Piero Calamandrei, oggi 27 Settembre 2016

Piero Calamandrei nato a Firenze, il 21 aprile del 1889 e morì a Firenze, 27 settembre del 1956. E' stato un grande avvocato, accademico, giurista, docente universitario e politico, uno dei fondatori del Partito d'Azione.
Tra le sue numerose opere scientifiche, sono da ricordare, in particolare: La chiamata in garanzia del 1913, Studi sul processo civile del 1930 al 1957 e Istituzioni di diritto processuale civile dal 1941 al 1944.
Oggi, martedì 27 settembre 2016, il ministero dello sviluppo economico emetterà in onore di Piero Calamandrei un francobollo commemorativo nel 60° anniversario della sua scomparsa.
Nel 1912 si laureò in legge a Pisa, mentre nell'anno 1915 fu nominato per concorso professore di procedura civile all'Università di Messina. Nell'anno 1924 alla nuova facoltà giuridica di Firenze, dove ha tenuto fino alla sua morte la cattedra di diritto processuale civile. Partecipò alla grande guerra come ufficiale volontario nel reggimento di fanteria, ne uscì col grado di capitano e fu promosso tenente colonnello.
Oggi alle ore 16:30, a Firenze al teatro della Pergola, Nella Sala Oro e nella Sala delle Colonne, verrà inaugurata in onore Piero Calamandrei un’esposizione manoscritti, dipinti e opere. Nel Saloncino, gli attori Gaetano Pacchi e Giulio Scarpati reciteranno in "Raccontami nonno", brani selezionati che prendono spunto da una lettera dell'anno 1950 di Piero a Silvia e che creano una sorta di dialogo tra il nipote e nonno, cercando di portare alla luce l’uomo rispetto alla figura istituzionale.
Mentre a Trento, al Teatro Sociale, via Oss Mazzurana, 19,, dalle ore 17:00 fino alle 19,00. L'attore e regista Christian Poggioni reciterà: "L’arringa L’avvocato Calamandrei in difesa di Danilo Dolci".


Piero Calamandrei Discorso sulla Costituzione

Il discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione agli studenti di Milano nell'anno 1955

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Gino Manni
R.i.p......
Santo Parisi
R.i.p.......
Santo Parisi
Condoglianze alla famiglia!!!......
Santo Parisi
Condoglianze a tutta la famiglia......
Santo Parisi
Condoglianze......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Francesco Saverio. Fai gli auguri a tutte le "Ilaria" che conosci.

Servizi

Interflora