Coronavirus, addio al grande architetto Vittorio Gregotti

Coronavirus, addio al grande architetto Vittorio Gregotti

Il 15 marzo 2020, all’età di 92 anni, si è spento Vittorio Gregotti, vittima del Coronavirus.
architetto, urbanista e teorico dell'architettura di fama internazionale, era originario di Novara. Nato da una famiglia solida e dinamica, si laureò in Architettura al Politecnico di Milano nel ’52 per poi entrare nello studio BBPR con quello fu il suo maestro: Ernesto Nathan Rogers. Ed è proprio insieme a Rogers che mise la sua prima sala alla Triennale di Milano per poi sbarcare al CIAM di Londra.
La sua è stata una vita fatta, di passioni, di curiosità e di musica, considerata da lui stesso lo strumento per immaginare e disegnare idee.
60 anni di carriera e 1600 progetti, tra cui lo stadio di Genova, ma anche di Barcellona, il piano regolatore di Torino e il Centro culturale Belem a Lisbona. Ma Gregotti fu anche ideatore del controverso progetto del quartiere ZEN di Palermo, di cui anni dopo Massimiliano Fuksas propose la demolizione. Sul fallimento del progetto, Gregotti diede sempre la responsabilità alle infiltrazioni mafiose nella fase di appalto.
Lucido e attivo, nonostante l’età, fino al contagio fatale, con Gregotti se ne va un architetto autorevole, un professionista prolifico e un intellettuale impegnato da sempre intorno ai temi della società, della politica e della cultura.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Sara Ruocco
Addolorati per la scomparsa della carissima sara ( ragazza affettuosa, gentile e solare ) ti......
Sara Ruocco
Addolorati per la scomparsa della carissima sara, ragazza gentile, affettuosa e solare,......
Sara Ruocco
Addolorati per la prematura scomparsa della carissima, affettuosa e generosa sara formuliamo le......
Sara Ruocco
Addolorati per la scomparsa della vostra amatissima sara, vi formuliamo le nostre......
Sara Ruocco
Siamo addolorati per la tua scomparsa. sara, eri solare, educata affabile, ti ricorderemo cosÌ.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santi Marcellino, Pietro ed Erasmo. Fai gli auguri a tutti gli "Erasmo", "Fosco", "Elmo" e alle "Emilia" che conosci.