Greta Friedman il suo bacio che celebrò la fine della guerra

Greta Friedman il suo bacio che celebrò la fine della guerra

Greta Friedman muore 92 anni. A l'epoca la ragazza aveva 21 anni, quando fu immortalata a Times square, a dare un bacio ad un marinaio. Questo gesto di pochi secondi celebrò la fine della seconda guerra mondiale. Ad annunciare la morte di Greta, è stato il figlio Joshua Friedman, alla Cbs emittente Americana. Il figlio racconta anche i fatti di quel giorno: Il 14 agosto del 1945, di mattina Greta Zimmer si era recata come sempre al lavoro in un ambulatorio dentistico. Si disse tra voci insistenti della resa del Giappone dopo le bombe a Nagasaki e Hiroshima. Greta era uscita dall'ambulatorio per saperne di più di cosa stava succedendo. Appena entrata a Times Square si era sentita afferrare, e baciare da un marinaio, felicissimo per la fin della seconda guerra mondiale. Il marinaio che l'ha baciata George Mendonsa, oggi ha 89 anni, ed è un pescatore in pensione.
George Mendonsa e Greta Friedman erano completamente ignari che a pochi passi da loro c'era il fotografo di Life: Alfred Eisenstaedt, pronto a catturare il fatidico momento. La foto in Times Square, venne pubblicata delle settimane dopo.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Augusto Visconti
Sincere condoglianze......
Augusto Visconti
Ciao augusto rip.......
Augusto Visconti
R .i.p.......
Augusto Visconti
Mi ricordo,in via garibaldi c'era la cartolibreria visconti,tanti anni fa......
Augusto Visconti
Condoglianze alla famiglia lo conoscevo bene.. negli anni 76 ho lavorato per lui in tipografia......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Callisto I. Fai gli auguri a tutti i "Callisto" che conosci.