Greta Friedman il suo bacio che celebrò la fine della guerra

Greta Friedman il suo bacio che celebrò la fine della guerra

Greta Friedman muore 92 anni. A l'epoca la ragazza aveva 21 anni, quando fu immortalata a Times square, a dare un bacio ad un marinaio. Questo gesto di pochi secondi celebrò la fine della seconda guerra mondiale. Ad annunciare la morte di Greta, è stato il figlio Joshua Friedman, alla Cbs emittente Americana. Il figlio racconta anche i fatti di quel giorno: Il 14 agosto del 1945, di mattina Greta Zimmer si era recata come sempre al lavoro in un ambulatorio dentistico. Si disse tra voci insistenti della resa del Giappone dopo le bombe a Nagasaki e Hiroshima. Greta era uscita dall'ambulatorio per saperne di più di cosa stava succedendo. Appena entrata a Times Square si era sentita afferrare, e baciare da un marinaio, felicissimo per la fin della seconda guerra mondiale. Il marinaio che l'ha baciata George Mendonsa, oggi ha 89 anni, ed è un pescatore in pensione.
George Mendonsa e Greta Friedman erano completamente ignari che a pochi passi da loro c'era il fotografo di Life: Alfred Eisenstaedt, pronto a catturare il fatidico momento. La foto in Times Square, venne pubblicata delle settimane dopo.


Greta Friedman e il marinaio George Mendonsa in mezzo alla folla di Times Square, si danno un bacio immortale

Un momento di festeggiamento per la fine della secondo guerra mondiale, durato pochissimi secondi e reso indimenticabile dal fotografo Alfred Eisenstaedt.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Attilio Beltrami
Avevo 18 anni , la mia prima gita in val di mello con lui . riposa in pace gianni .......
Massimo Alberti - Sarezzo
Ciao massi rip......
Massimo Alberti - Sarezzo
R.i.p......
Sergio Centinaro - Casteltermini
R.i.p.......
Umberto Di Cristina
R.i.p......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Cirillo d'Alessandria. Fai gli auguri a tutti i "Tosco",ai "Lelio" e agli Ladislao che conosci.