Omaggio al grande Totò

Omaggio al grande Totò

Antonio de Curtis nome d'arte Totò, nasce a Napoli il 15 febbraio 1898 e morì a Roma il 15 aprile 1967, è stato un grande attore Italiano, soprannominato il principe delle risate.
Finite la scuola elementare, viene mandato in un collegio, è qui che un insegnante, lo colpì involontariamente e gli rovinò il setto nasale e il mento. Fu un un episodio che caratterizzò la carriera del grande comico, con le sue indimenticabili mimiche facciali.
I primissimi successi per Totò arrivano alla fine del 1940 con film come e Totò le Mokò e Fifa e arena nel 1948. Poi arriverano i film: Sono i tempi di Totò, Peppino e la malafemmina del 1956, Signori si nasce 1960 o Totò, nel 1961 Peppino e la dolce vita. Nel 1966, troviamo un Totò in versione comica ma al tempo viene esaltata la vena poetica e tragica, come: in Uccellacci e uccellini o nell'episodio del film Capriccio all'Italiana del 1967. E' stata ultima sua prova, dopo oltre cento film, prima della morte, avvenuta a Roma, nella sua casa ai Parioli.
Il sindaco di Atripalda, inaugurerà sabato 10 settembre 2016 alle ore 11, la mostra Internazionale d'arte contemporanea in "Omaggio del grande Totò". La mostra sarà esposta fino al 20 settembre del 2016 anche le opere di altri 80 artisti. Presso il chiostro del comune di Atripalda.
Verranno elaborare le immagini che riportano in vita aspetti del mitico principe Antonio De Curtis nome d'arte Totò. Il visitatore troverà nella mostra il fascino malinconico e triste, e il Totò appassionato e tenero.


intervistato Antonio de Curtis nome d'arte Totò

Nell'anno 2009, secondo un sondaggio, condotto dal giornale online "quinews", Totò risultava essere il comico in Italia più amato. I suoi film, sono stati visti da un primato di oltre 271 milioni di spettatori, molti dei quali vengono ancora oggi trasmessi dalla TV, riscuotendo successo anche tra il pubblico più giovane. Le sue gag, espressioni facciali e le celebri battute sono divenute frasi e gesti entrati nel linguaggio comune di tutti i giorni.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Giulia Buttazzoni
R.i.p piccola giulia, condoglianze alla famiglia, coraggio. ......
Jennifer Sterlecchini
R.i.p.......
Giulia Buttazzoni
R.i.p. ......
Giulia Buttazzoni
......
Giulia Buttazzoni
Fa troppo male...troppo dolore..........
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Nicola di Mira (di Bari). Fai gli auguri a tutti gli "Nicola" che conosci.

Servizi

Interflora