Ricordando William Azzella

Ricordando William Azzella
- Barletta-andria-trani -

La città di Trani non dimentica mai i suoi cari cittadini e non lo fa nemmeno oggi, a distanza di due anni dalla scomparsa del 76enne William Azzella. Seppur residente da diverso tempo con la sua famiglia a Trevignano Romano, il Dirigente Rai era di origini tranesi.
Azzella con il fratello Mario, attore e giornalista Rai, è stato per diversi anni un pezzo d'orgoglio cittadino per i tanti successi ottenuti in una lunga e variegata carriera di regista e sceneggiatore. William Azzella infatti dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, divenne, negli anni '60, un giovane ed apprezzato regista e firmò la sceneggiatura di alcune pellicole spaziando dagli "spaghetti western" come "Djurado" a tematiche più impegnate come nei documentari d'impegno civile e naturalistico. Partecipò anche alla XXV edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con "Notte d'inverno" nel 1964. In seguito intraprese una lunga e proficua collaborazione con la Rai, come regista ed autore televisivo.
Tra gli autori della striscia pomeridiana de "La Tv dei ragazzi" e del celebre programma "Avventura" che iniziava sulle note di un celebre motivo di Joe Cocker, fu prima Capo Struttura presso la sede Rai di Milano per poi terminare la carriera di Dirigente Rai presso la Sede Regionale della Valle d'Aosta. Inoltre fu uno dei fondatori dell'AIACE l'associazione italiana Amici del Cinema d'Essai. A Trevignano è stato, sin dalla prima edizione, uno dei fondatori della "Cittadella del corto" che ha curato il Festival Internazionale del Corto. Nell’ultimo periodo William aveva fatto parte della Giuria di diversi Festival del Cinema in Italia e all'Estero.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Ilda Bosetti Gionghi - San Lorenzo in Banale
Ciao ilda , venire a san lorenzo e non vederti mi reca tanta nostalgia. sei nel cuore di tutti.......
Santino Massazza
Purtroppo siamo in sardegna impossibilitati a presenziare alle esequie di un amico, vi siamo vicini......
Ornella Marescotti
Sentite condoglianze......
Teresa Coppe
Sentite condoglianze......
Giovanni Cefalogli
Una persona estremamente rispettosa che iddio l'abbia in gloria una prece condoglianze alla......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sant' Arsenio il Grande. Fai gli auguri a tutte le "Giusta", "Mila" e agli "Arsenio" che conosci.