Salvador Dalì, uno dei artisti più discussi del '900

Salvador Dalì, uno dei artisti più discussi del '900

"Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo."
Il 23 gennaio 1989 moriva a Figueres, Spagna, Salvador Dalì, uno dei artisti più discussi del '900.
Ossessionato da quella parte inconscia che ogni uomo nasconde inconsapevolmente, venne profondamente influenzato dagli studi di Sigmund Freud, padre della psicoanalisi. Travolto da questa rivoluzione culturale, individuò nel sogno lo strumento per conoscere il mondo sommerso e sconosciuto di ciascuno di noi, individuando nel Surrealismo lo spazio per dare luce alla parte irrazionale dell'individuo ed esprimere il mondo della fanstasia, dell'onirico e dell'istinto.
Si distinse da altre correnti per la mancanza di schemi prefissi, sposando la massima libertà nell'uso delle tecniche per poter così meglio simboleggiare il proprio mondo interiore. E da questa libertà espressiva sorgono proposte molto differenti tra loro che in Salvador Dalì si possono delineare nel cosiddetto filone figurativo, in cui la rappresentazione di oggetti reali viene accostata in modo illogico, così come avviene, appunto, nei nostri sogni.
Con Dalì Experience, in programma dal 25 novembre del 2016 al 7 maggio dell'anno 2017, Bologna ospita il famoso artista surrealista catalano Salvador Dalì.
L'evento in suo onore, comprende animazioni 3D e installazioni interattive: Dall'altra proiezioni, pezzi monumentali, eventi speciali e baffi all'insù abiteranno sia in periferia e sia al centro della città. Ci saranno le 200 opere esposte presso il Palazzo Belloni (in via de’ Gombruti N°11).
Una modalità, inedita e originale dove i visitatori faranno un viaggio che passerà tridimensionalità delle sculture alla dalla bidimensionalità delle opere grafiche, fino ad arrivare alla quarta dimensione virtuale.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Laura Agnese - Albenga
Solo oggi ho saputo della dipartita ... laura eri una cara amica dei tempi del liceo ci......
Paola Rossi
Rip......
Paola Rossi
Sentite condoglianze......
Paola Rossi
Giovane molto......
Paola Rossi
Una bellissima donna gentile elegante e come purtroppo c'è ne sono poche, capace di guardarti......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santi Martiri Coreani (Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e 101 compagni). Fai gli auguri a tutti gli "Eustachio" e "Candida" che conosci.