Ci ha lasciati Riccardo Cellerino, il direttore della clinica oncologica di Ancona e fondatore del Centro di Riferimento regionale di Genetica Oncologica e del Collegio Oncologi Medici Universitari italiano.
Roberto viene ricordato soprattutto per l’istituzione del Collegio oncologi Medici Universitari italiano: credeva fortemente nell’importanza della rete e del confronto tra i poli delle varie scuole di specializzazione, per uniformare la formazione e avere aggiornamenti comuni e continui in Italia. Egli è stato a capo della direzione del Collegio fino agli ultimi anni della sua attività.

La Professoressa Rossana Berardi, sua allieva che dirige la Clinica di Oncologia Medica e la Scuola di specializzazione in Oncologia dell’Università Politecnica delle Marche, esprime tutto il suo rammarico: “è una perdita enorme. Il professor Cellerino è stato uno dei più grandi maestri dell’oncologia italiana. […] Nel 1994 iniziai con lui la mia tesi di laurea in oncologia, 22 anni fa quindi mi prese per mano e mi portò a dirigere, oggi, la scuola di specializzazione. Ancora oggi, a distanza di anni, i suoi allievi ripensano ai suoi insegnamenti, che ci hanno fatto crescere con un metodo, lo stesso che usiamo ogni giorno.”