• Norberto Zannini - Pieve a Nievole
    Pistoia - 01/03/2018

    Norberto Zannini - Pieve a Nievole

    Lutto a Pieve a Nievole per la scomparsa Norberto Zannini, venuto a mancare all'età di 59 anni.

    Grande sportivo e brillante imprenditore, originario di La Spezia, era titolare della storica farmacia La Pieve di via Donatori del Sangue assieme alla sorella Silvia.

    Amministratore delegato della società Bioener Spa, realtà attiva nel campo dell'ingegneria ambientale e delle fonti rinnovabili, Norberto in passato fu atleta di canottaggio ad altissimi livelli.
    In carriera vestì la maglia azzurra ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 e fu compagno di squadra dei mitici fratelli Abbagnale, allora campioni olimpici. Vincitore di ben 4 campionati italiani, prese parte dei Campionati del Mondo di Lucerna 1982 e Duisburg 1983.

    Da dirigente fece parte, inoltre, del consiglio di amministrazione della società Spezia Calcio.

    Lascia la moglie Cristiana Ceccarelli e la figlia Corinna, anche lei farmacista. A loro, e a tutti i suoi cari, vanno le più sentite condoglianze dell'intera comunità.

  • Dania Ferradini
    Pistoia - 22/02/2018

    Dania Ferradini

    Una tragedia senza precedenti quella che si è consumata nella provincia di Pistoia.

    Le comunità di Lamporecchio e Larciano sono sconvolte dalla terribile e prematura perdita di Dania Ferradini, vittima di un improvviso malore a soli 43 anni. A fare la scoperta è stato il marito Massimo, che l'ha trovata priva di sensi, con ancora in braccio la loro piccola, di appena 4 anni.

    I soccorsi sono stati immediatamente allertati, ma purtroppo non hanno potuto salvare la vita della donna. Era una brava estetista, una persona gentile e solare, alla quale tutti volevano bene.

    Il suo ricordo resterà per sempre impresso nel cuore e nella mente di chi ha avuto la fortuna di incrociare la sua strada.

  • Turiddo Bonini - Pescia
    Pistoia - 18/02/2018

    Turiddo Bonini - Pescia

    Pescia piange la scomparsa di Turiddo Bonini, punto di riferimento della floricoltura locale.

    Una vita dedicata al mondo dei fiori e dell'agricoltura. Una passione portata avanti e trasmessa ai suoi figli, con genialità, preparazione e grande impegno.

    Oggi, nel giorno del dolore, il commosso pensiero della comunità intera va alla famiglia. Con la certezza che il ricordo di Turiddo sarà custodito nei cuori dei quanti lo hanno conosciuto.

  • Marinela Pukri
    Pistoia - 19/01/2018

    Marinela Pukri

    Pistoia è scossa da un terribile lutto. E' venuta a mancare Marinela Pukri, prematuramente scomparsa all'età di 30 anni.

    Di professione parrucchiera, la giovane mamma era persona generosa e dolce, con il sorriso sempre stampato in viso.

    Nel giorno del dolore, la più profonda vicinanza giunga al piccolo Deivid ed al padre Valentin, colpiti da questo crudele destino.

  • Dario Rossi
    Pistoia - 19/09/2017

    Dario Rossi

    Non ce l'ha fatta Dario Rossi, sconfitto da un male incurabile a soli 66 anni.

    Il giornalista toscano, residente a Pistoia, era molto conosciuto ed apprezzato per le sue doti professionali, ma soprattutto umane. L'Ordine dei Giornalisti perde un'importante punto di riferimento, iscritto da oltre 15 anni. Dario, presidente regionale del Gruppo Uffici Stampa, aveva a lungo parlato della sua malattia, in una lettera aperta che aveva commosso tutti.

    La sua morte lascia un vuoto incolmabile, che verrà riempito con i ricordi di questo grande uomo andato via troppo presto.

  • Patrizia Pecorari
    Pistoia - 27/06/2017

    Patrizia Pecorari

    Non ce l'ha fatta Patrizia Pecorari, moglie di Alberto Bandini, Presidente dello Sporting Club Montecatini.

    La malattia che aveva a lungo combattuto, con tutte le sue forze, l'ha strappata all'affetto dei suoi cari a soli 48 anni. Il crudele destino l'ha separata per sempre dal marito Alberto e dal figlio Giacomo, ai quali si stringe l'intera comunità.

    Patrizia era una donna forte e coraggiosa, che ha dato un grande esempio.

    Il suo ricordo resterà per semprenel cuoredi chi le ha voluto bene.

  • Duilio Barni
    Pistoia - 05/05/2017

    Duilio Barni

    Doveva essere una normale giornata di lavoro per Duilio Barni, volontario della Croce Verde di Pistoia, colto da un malore improvviso mentre era al lavoro come tante altre volte.

    Un mestiere e una passione, quello del volontario, che Duilio ha sempre condotto con coraggio e dedizione. Fino a due giorni fa, quando è stato strappato all'affetto dei suoi cari a soli 63 anni, lasciando nel dolore amici e parenti.

    Alla moglie, così come ai due figli, giungano le più sentite condoglianze per questa grande perdita.

  • Renzo Bertini - Montecatini
    Pistoia - 03/03/2017

    Renzo Bertini - Montecatini

    Ha combattuto con tutte le sue forze per due lunghi anni Renzo Bertini, simbolo delle Panteraie scomparso a 65 anni.
    Alla fine la malattia ha vinto e l'ha strappato all'affetto dei suoi cari.
    L'uomo era molto conosciuto, sia per le sue doti professionali che per quelle umane.
    Era gentile e disponibile, sempre pronto allo scherzo ed alla battuta.
    Grande è il dispiacere per la sua morte, così come grande resterà il ricordo di ciò che è stato in vita.
    Alla moglie Cinzia ed alla figlia Elisa va l'abbraccio commosso di tutta la comunità.

  • Gabbriello Severi - Montecatini
    Pistoia - 16/01/2017

    Gabbriello Severi - Montecatini

    Ci ha lasciati Gabbriello Severi, molto conosciuto a Montecatini perché tra i fondatori del Pronto Soccorso della città, oltre che della Polisportiva Murialdina.

    Ha vestito la maglia del Montecatini Calcio, entrando nella storia dell'attacco biancoceleste. Nella stagione 48/49 vinse il campionato, mostrando a tutti le sue grandi doti calcistiche. Appese le scarpette al chiodo, si dedicò all'allenamento, conquistando la prestigiosa Coppa Menti. Insieme alla grande passione per il calcio, c'era la vita da imprenditore, alla guida di una Delle aziende più conosciute a livello nazionale, portando avanti la sua creatura con impegno e dedizione.

    A piangere la sua scomparsa, la moglie Danira ed i figli Elisabetta e Stefano, ai quali vanno le più sentite condoglianze.

  • Marco Gasperini
    Pistoia - 14/11/2016

    Marco Gasperini

    Pistoia in lutto. Un malore improvviso ha strappato all'affetto dei suoi cari il 65enne Marco Gasperini.

    Presidente del Rione del Grifone, figura di riferimento della Giostra dell'Orso, era e resterà una delle personalità più conosciute ed apprezzate dalla comunità pistoiese.
    In molti hanno affollato le cappelle del commiato della Misericordia, per dare a Marco un ultimo e commosso saluto.
    In prima fila la moglie Manuela, le sorelle Alessandra ed Antonella e gli amatissimi figli Gianni e Silvia.

    Una ferita profonda per la famiglia e per la città toscana, che forse mai si rimarginerà, restando lì a ricordare che quest'uomo, gentile e disponibile, ha lasciato questa terra davvero troppo presto.

  • Giancarlo Fabbroni
    Pistoia - 03/10/2016

    Giancarlo Fabbroni

    Un grave lutto ha colpito la Confartigianato di Pistoia, che perde uno dei suoi dipendenti storici: è venuto a mancare Giancarlo Fabbroni, ex dipendente dell'associazione fin dalla sua nascita, quando gli artigiani uscirono dall'Associazione degli industriali per fondare un sindacato di categoria autonomo.

    Fabbroni, il quale si è occupato, per molti anni, delle categorie trasporti e tessili, nel 2012, fu insignito dell'onorificenza di Maestro del lavoro dal Presidente della Repubblica, e gli venne consegnata la Stella al merito del lavoro, nel corso di una cerimonia a Palazzo Vecchio. Professionale, serio e affidabile, oggi sono in molti a piangere la sua scomparsa.

  • Alfio Del Serra
    Pistoia - 24/08/2016

    Alfio Del Serra

    "La sua straordinaria competenza, internazionalmente riconosciuta, era pari solo alla sua riservatezza, e alla passione, immensa, che ha sempre coltivato per l’arte e per il suo lavoro. Era un uomo corretto e generoso".
    Queste le parole che il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, ha usato per ricordare il noto restauratore Alfio Del Serra, scomparso all’età di 85 anni.

    Nato a Firenze ma residente a Pistoia, Del Serra era uno dei più conosciuti e apprezzati restauratori del mondo, soprattutto nell’ambito delle pitture su tela e su legno. La sua attività è legata soprattutto al museo degli Uffizi, del quale ha restaurato gran parte dei capolavori presenti; inoltre, l’uomo, nel 1966 è stato tra gli "Angeli del fango" che contribuirono a salvare opere d’inestimabile valore dalla furia dell’alluvione. A Pistoia, Del Serra ha ridato vita e splendore a capolavori unici, come il crocefisso di Coppo di Marcovaldo e il dipinto della Resurrezione di Cristofano Allori, nella Cattedrale di San Zeno.

    Tutto il mondo dell’arte italiana piange la perdita di questo famosissimo restauratore, che ha sempre saputo unire alla straordinaria conoscenza e abilità tecnica, un’umiltà profonda e un rispetto autentico per le opere e gli artisti con i quali si è misurato.

Back to top