• Maria Antonietta Confalonieri
    Pavia - 05/07/2018

    Maria Antonietta Confalonieri

    Pavia in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Confalonieri, venuta a mancare all'età di 68 anni in seguito a un tragico incidente domestico.

    Professore associato di Scienze politiche all’università di Pavia, insegnava anche Analisi delle politiche pubbliche e Studi di genere, le politiche di parità nella Ue e negli stati membri a livello di lauree triennali e nell’ambito del corso di laurea magistrale interfacoltà Economia politica e istituzioni europee. Delegata del rettore per la mobilità studentesca internazionale, presidente del Consiglio di corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, nonchè membro della giunta del Centro interdipartimentale di Studi di genere, la sua perdita lascia un vuoto incolmabile nell'ateneo pavese.

    Donna brillante e tenace, professionista esemplare ma al tempo stesso dalle grandi doti umane, a piangerla è anche la Pavia solidale, in particolare l'Agenzia numero 1 per Ayamé che lei aveva contribuito a fondare.

    La scomparsa improvvisa di Maria Antonietta, Ettina per gli amici, getta nello sconforto un'intera comunità. La stessa che oggi si stringe con affetto e commozione al dolore della famiglia. Con la certezza che il suo ricordo resterà custodito per sempre nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.

  • Gabriele Ravetta
    Pavia - 13/06/2018

    Gabriele Ravetta

    Il mondo della musica pavese piange la scomparsa di Gabriele Ravetta, venuto a mancare all'età di 66 anni.

    Per tutti “Lele”, è stato un grande musicista rock, uno dei italenti più importanti del territorio. Dotato di un’innata sensibilità musicale, iniziò la sua carriera nel gruppo musicale stradellino de “I Macedonia”, per poi passare a “Gli Incubi”, “I Numi”, “Le Pesche Sciroppate”, “Le Macchie Rosse”, “I Problemi” e tornare con “I Numi”.

    Come tutti gli artisti aveva un carattere e una personalità complessi. Ironico, apparentemente aggressivo, ma in fondo dall'animo puro.

    Il pensiero della comunità va ai suoi cari, in particolare alla sorella Giuse, alla moglie Elisabetta, alla figlia Clara e al figlio Valerio.

  • Fabrizio Varni
    Pavia - 29/05/2018

    Fabrizio Varni

    Valverde, Val di Nizza e Rivanazzano piangono la scomparsa di Fabrizio Varni, venuto tragicamente a mancare a soli 55 anni in seguito a un incidente stradale.

    Fabrizio era conosciuto e benvoluto da tutti. Una persona straordinaria, dedita alla famiglia e al lavoro. Nato e residente a Masera di Valverde, era direttore della filiale di Sannazzaro de’ Burgondi della Banca popolare di Novara, mentre la moglie Teresa è titolare di una lavanderia di Rivanazzano. Molto legato al territorio oltrepadano, la sua famiglia da tempo gestisce una nota azienda agricola locale.

    Amava stare in compagnia, frequentare la chiesa e la compagnia di Sant'Albano, e condividere con gli amici la sua passione per la pratica venatoria.

    Fabrizio negli anni è entrato nei cuori di tutti. Ed è in quei cuori che il suo ricordo vivrà per sempre.

    Oggi, nel giorno del dolore, ai suoi cari va il commosso abbraccio dell'intera comunità.

  • Barbara Piernera - Voghera
    Pavia - 20/04/2018

    Barbara Piernera - Voghera

    Voghera in lutto per la scomparsa di Barbara Piernera, venuta a mancare all'età di 45 anni in seguito all'aneurisma che l'ha colpita nel pomeriggio dello scorso Venerdì Santo.

    Figlia del presidente del comitato locale della Croce Rossa Ondina Torti, dopo settimane di preghiere e speranze, alla fine si è dovuta arrendere. Non senza essere artefice dell'ultimo grande gesto di generosità: la donazione degli organi.

    Barbara lavorava presso l'istituto scolastico D’Annunzio in piazza San Bovo. Era conosciuta e benvoluta da tutti. Ai suoi cari oggi va il commosso pensiero dell'intera comunità, con la certezza che il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi le ha voluto bene.

  • Pier Antonio Chiesa - Stradella
    Pavia - 03/04/2018

    Pier Antonio Chiesa - Stradella

    Il mondo del calcio stradellino piange la scomparsa di Pier Antonio Chiesa, storico dirigente venuto a mancare all'età di 61 anni in seguito ad una grave malattia.

    Conosciuto da tutti come “Lole”, ha lavorato negli anni prima nella Stradellina, poi nell'Sbc Oltrepo e attualmente all'Oltrepo Voghera. Di mestiere contabile di banca a Broni, era un grande appassionato di sport. Oltre al calcio, infatti, amava andare in bibicletta e fare attività all'aria aperta.

    Una persona speciale, un vero sportivo, un grande uomo.

    Il suo ricordo vivrà in eterno nei cuori della moglie Claudia, del figlio Nicolò e dei quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

  • Luciano Ceciliani
    Pavia - 19/02/2018

    Luciano Ceciliani

    Si è spento improvvisamente, all'età di 85 anni, il professor Luciano Ceciliani, ex direttore del reparto di ortopedia all'ospedale San Matteo.

    A Pavia era conosciuto e stimato, per le sue grandi doti professionali e per le riconosciute capacità umane, nel rapportarsi ai pazienti. A strapparlo alla vita è stato un malore fatale, che lo ha sorpreso in casa. Ha frequentato i reparti fino agli ultimi giorni di vita, diventando per tutti un punto di riferimento.

    Alla famiglia Ceciliani giungano le più sentite condoglianze per la perdita del caro Luciano.

  • Maria Grazia Bausardo
    Pavia - 02/01/2018

    Maria Grazia Bausardo

    La sanità dell’Oltrepo in lutto per la scomparsa di Maria Grazia Bausardo, ex responsabile del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Voghera e tuttora alla guida dell’èquipe di medici anestesisti dell’ospedale di Stradella.

    Da mesi lottava con coraggio contro un tumore che alla fine, a soli 60 anni, non le ha lasciato scampo.

    Il commosso pensiero di tutti va al marito Roberto Scarabelli, chirurgo vascolare del Fatebenefratelli di Milano e al figlio Luca.

    Con Maria grazie se ne va una donna appassionata, una professionista esemplare e una donna dalla grande umanità. Il suo ricordo vivrà in eterno nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

  • Piera Gazzi - Stradella
    Pavia - 20/12/2017

    Piera Gazzi - Stradella

    Stradella piange la scomparsa di Piera Gazzi, venuta a mancare all'età di 64 anni in seguito ad una lunga malattia.

    Dal carattere solare e combattivo, Piera era una storica commerciante, titolare della bottega di alimentari di via Gay, chiusa un anno fa. Grazie alla sua attività Piera era conosciuta ed apprezzata da tutti e, nonostante l'arrivo della grande distribuzione, il suo negozio è sempre stato un punto di riferimento per tutti.

    Donna dedita alla famiglia, ha passato tutta la sua vita al fianco del marito Roberto Provenzano, nome noto della vita politica stradellina. A lui, ai due figli Fabio e Maura e ai parenti tutti, oggi va il commosso pensiero di tutta la comunità.

  • Rosa Berrinzoni
    Pavia - 15/12/2017

    Rosa Berrinzoni

    La comunità pavese si stringe nel lutto per l'improvvisa scomparsa di Rosa Berrinzoni, 54enne professoressa di lettere al liceo scientifico Copernico.

    Stimata ed amata da colleghi e studenti, la sua perdita lascia un vuoto incolmabile nel cuori dei quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla. Per Rosa insegnare era una missione, formare i ragazzi una grande opportunità.
    Donna acculturata, appassionata e coraggiosa, non si è mai piegata di fronte alle avversità della vita, una su tutte l'improvvisa e prematura scomparsa del marito 13 anni fa.

    Stringendosi al dolore dei due figli, la comunità si impegna a custodirne il dolce ricordo.

  • Adriano Moroni - Codevilla
    Pavia - 11/12/2017

    Adriano Moroni - Codevilla

    La comunità di Codevilla dice addio ad Adriano Moroni, venuto a mancare all'età di 82 anni.

    Adriano era una figura di riferimento per molti, ex presidente della Pro Loco e punto fermo dell'Agostissimo Codevillese.
    Un uomo dalle mille risorse, gentile e disponibile, capace di farsi voler bene da tutti.

    Alla famiglia Moroni, in questo difficile momento, vanno le più sentite condoglianze per la grande perdita.

  • Vito Antonio Contento
    Pavia - 10/11/2017

    Vito Antonio Contento

    Bagnaria piange Vito Antonio Contento, rimasto vittima di un tragico incidente mentre era a bordo del suo Tir.

    Sotto shock amici e parenti, che non riescono a trovare parole per la tragedia che si è abbattuta sulla famiglia Contento. I soccorsi, seppur immediati, non sono riusciti a salvare la vita dell'uomo, deceduto sul colpo.
    Grande lavoratore con la passione per il Rally, nel cui mondo Vito era un assoluto protagonista.

    Alla moglie Anna, ai genitori Franco e Grazia ed al fratello Stefano va l'abbraccio commosso di tutta la comunità, affinchè possano superare questa difficile prova che la vita gli ha messo davanti.

  • Sandro Lucchet
    Pavia - 12/10/2017

    Sandro Lucchet

    Doveva essere una tranquilla gita fuori porta quella che invece Ha segnato la fine della vita di Sandro Lucchet, 72 enne di Pavia, scomparso a Siena.

    Era il presidente della sezione Anpi Borgo Ticino e si era recato nella città toscana insieme ad un gruppo di pensionati. Dapprima il malore, poi il ricovero ed infine il decesso.

    La comunità ha appreso la notizia con profonda commozione, perché Sandro era un caro amico e fratello e resterà per sempre nel cuore di chi gli ha voluto bene.

Back to top