La comunità spezzina e il mondo del calcio si apprestano a salutare per l'ultima volta Alberto Duvina, venuto a mancare alla soglia degli ottant'anni in seguito ad una malattia.
Storico bomber dello Spezia alla fine degli anni Sessanta, si formò nelle giovanili dell'Ivrea e del Torino. Crescendo iniziò a segnare gol a raffica in ogni categoria, prima di approdare in serie B al Varese e in seguito al Pro Patria. Chiuse la carriera con i colori dello Spezia dal '66 al '69, restando legato a vita a questa maglia. Era un giocatore di assoluto spessore, sapeva unire le grandi qualità tecniche a quelle umane.
Profondamente innamorato del calcio, appesi gli scarpini al chiodo non abbandonò mai veramente il campo, dedicandosi all'allenamento di intere generazioni di calciatori, dai primi calci agli esordienti, soprattutto nello Spezia e nel Canaletto.
Negli ultimi anni Alberto gestiva un banco in piazza Cavour, continuando a rappresentare una colonna per gli Old Boys, il club fondato ne '75 insieme ad un gruppo di amici.
Oggi, nel giorno del dolore, il commosso pensiero di tutti va alla famiglia, con la certezza che il ricordo di Alberto Duvina vivrà in eterno attraverso le sue gesta sportive, attraverso i suoi insegnamenti, ma soprattutto nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
I funerali saranno celebrati oggi, giovedì 18 gennaio, alle ore 15 muovendo dalla camera mortuaria dell'0spedale civile di Sarzana per il cimitero Boschetti - La Spezia.