• Pietro Guberti
    Ravenna - 24/02/2018

    Pietro Guberti

    Ravenna dice addio a Pietro Guberti, venuto a mancare all'età di 96 anni.

    La sua è stata una vita piena, vissuta sempre con lo spirito della giovane età. La sua esistenza è stata segnata dal periodo della Resistenza, al quale ha preso parte attivamente.
    Successivamente sono arrivate scrittura, pittura e poesia, arti che padroneggiava sapientemente.

    Celebri le sue mostre, così come i suoi scritti ed i suoi versi, che continueranno per sempre a ricordarci quale grande eredità Pietro ha lasciato a tutti.

  • Simone Rispoli
    Ravenna - 08/02/2018

    Simone Rispoli

    La provincia di Ravenna è scossa dalla terribile notizia della morte improvvisa di Simone Rispoli, trovato senza vita nel parco Mendez.

    Il calciatore 38 enne ha militato in alcune delle più importanti squadre locali, raccogliendo la stima di compagni e tifosi. Una giovane vita spezzata, una carriera ancora in salita ed una famiglia che lo amava tanto.

    Simone era un ragazzo genuino, con tanti sogni nel cassetto ed i piedi ben saldi a terra. Mancherà molto a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e dividere con lui un pezzo di cammino.

  • Edgardo Zoli
    Ravenna - 18/01/2018

    Edgardo Zoli

    È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Edgardo Zoli, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti presso la Coldiretti di Ravenna.

    Classe 1951, Edgardo godeva della stima di molti, sia per le sue indiscutibili doti professionali che per l'elevata caratura morale che da sempre lo ha contraddistinto.

    Alla moglie Anna, ai figli ed ai nipoti giungano le condoglianze di tutta la comunità.

  • Mauro Lanconelli - Alfonsine
    Ravenna - 19/10/2017

    Mauro Lanconelli - Alfonsine

    Doveva essere una normale passeggiata in bici, quella che invece si è trasformata in tragedia.

    È stato travolto da un'auto Mauro Lanconelli e per lui non c'è stato nulla da fare. L'uomo, 66 anni, era molto conosciuto ad Alfonsine, anche perché aveva ricoperto l'incarico di ex presidente presidente regionale della Lega ciclismo Uisp.

    Alla famiglia di Mauro, distrutta dal dolore, arrivi la vicinanza di tutta la comunità.

  • Don Giansandro Ravagna
    Ravenna - 16/09/2017

    Don Giansandro Ravagna

    È stata una lunga malattia a spegnere per sempre il sorriso di Don Giansandro Ravagna, rettore del seminario di Ravenna.

    Per più di 50 anni ha guidato la parrocchia di San Biagio, diventando per i fedeli un vero punto di riferimento. Ha affrontato la difficile sfida posta dal Signore, accettando la sua volontà, mantenendo viva la fede. La notizia ha suscitato profonda commozione in chi vedeva nel sacerdote una luce nel cammino della vita.

    Il suo ricordo continuerà a vivere per sempre.

  • Massimo Matteucci
    Ravenna - 17/08/2017

    Massimo Matteucci

    Ravenna piange Massimo Matteucci, ex presidente di CMC, scomparso a 65 anni per un improvviso malore.

    Si trovava in gita con degli amici, che avevano deciso di fare una tranquilla gita in barca, quando si è consumata la tragedia.
    Una notizia che si è immediatamente diffusa, generando incredulità e commozione.

    La comunità ravennate si stringe alla famiglia, in questo momento di grande dolore.

  • Marcello Montanari
    Ravenna - 27/07/2017

    Marcello Montanari

    Si è spento all'età di 92 anni Marcello Montanari, storico ingegnere capo del comune di Lugo e direttore dell'ICAP di Ravenna.

    Ha dedicato la sua vita al territorio, arricchendolo con la sua grande sapienza.

    Il suo ricordo resterà per sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

  • Vincenzo Lusa - Faenza
    Ravenna - 22/02/2017

    Vincenzo Lusa - Faenza

    Il mondo dello sport faentino piange la scomparsa di Vincenzo Lusa, venuto a mancare all'età di 85 anni.

    Nato a Faenza nel 1932, fu calciatore in forza alle giovanili del C.A. Faenza per poi intraprendere la carriera tecnico. Sedette sulle panchine del G.S. San Francesco, della Robur Faenza, del C.A. Faenza, e del Castelbolognese. Grande appassionato di calcio, fu anche arbitro e guardialinee a livello regionale e in serie C.Di mestiere assicuratore, a lungo agente generale della Società Cattolica di Assicurazione, fu anche molto attivo nell'ambito della politica locale: ha coperto la carica di consigliere comunale dal 1982 al 1995 e assessore all’istruzione e allo sport. Due anni fa il Comune di Faenza gli consegnò il Premio “Una vita per lo sport”, riconoscimento che seguì quello precedentemente assegnatogli dall’Unione Nazionale Veterani dello sport. Qualche mese fa prese parte del raduno per i 70 anni dalla fondazione della Robur.

    Uomo dalla grande passione civica, lascia un grande vuoto nella comunità. Il commosso e sincero pensiero di tutti va alla moglie Annamaria e a tutti i suoi cari.

  • Giuseppe Ferretti - Conselice
    Ravenna - 05/01/2017

    Giuseppe Ferretti - Conselice

    Conselice in lutto. Si è spento ad 87 anni Giuseppe Ferretti, dopo una lungo e difficile periodo di malattia.

    Da oltre trent'anni era parte di una grossa cooperativa conselicese, che con lui ha condiviso una strada intensa nel campo dell'innovazione e diversificazione degli investimenti.
    Era un uomo sensibile e riservato, attento ai vecchi valori.
    Ha combattuto battaglie per ridurre la chimica in agricoltura, dando anche avvio ad una piccola gestione nel settore cerealicolo.
    Nessuno dimenticherà mai quello che ha fatto per la comunità, perché di persone come Giuseppe ce ne sono troppo poche al mondo.

    Alla moglie Paola ed ai figli Paolo, Cristina e Maria Silvia vanno le più sentite condoglianze.

  • Don Edoardo Brioschi
    Ravenna - 30/11/2016

    Don Edoardo Brioschi

    Ravenna in lutto. Si è spento all'età di 91 anni Don Edoardo Brioschi, parroco di San Bartolo da 54 anni.

    Una vita intera spesa nella missione di portare a tutti la parola di Dio, diventando amico e fratello di chiunque avesse bisogno di aiuto.
    Era per la comunità non solo un educatore, un parroco, ma soprattutto una guida, capace di scaldare i cuori nei momenti più difficili. Non si è mai tirato indietro ed ha saputo accompagnare i giovani nel cammino spirituale della vita, senza mai perdere con loro il contatto umano.

    Oggi, nel giorno dell'ultimo saluto, sono in molti a voler rendere omaggio all'uomo, che dopo una vita retta ha potuto ricongiungersi con il Signore.

  • Salvatore Banzola - Faenza
    Ravenna - 11/11/2016

    Salvatore Banzola - Faenza

    E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Salvatore Banzola, co-manager della Fondazione delle Fabbriche e dirigente del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

    Molto conosciuto e stimato dalla comunità, Salvatore non si è mai arreso ed ha comunque cercato di portare avanti il suo lavoro, anche quando i problemi di salute sembravano impedirglielo. Un uomo deciso e determinato, è così che tutti lo ricordano ed è così che lo porteranno nel cuore affinchè il suo nome e la sua memoria non vadano mai dimenticati.

  • Vittorio Morigi
    Ravenna - 02/09/2016

    Vittorio Morigi

    Cmc di Ravenna in lutto: all'età di 77 anni, se n’è andato l'ex consigliere delegato e direttore generale della cooperativa, Vittorio Morigi.

    Diplomatisi come geometra nel 1960, l'anno successivo, Morigi era entrato in Cmc, dove si occupava della conduzione di piccoli e medi lavori in zona. Dal 2000 al 2008, era stato consigliere delegato e direttore generale e, nel 2009, l’uomo era stato premiato dal Propeller club con il Timone d'Oro, per il suo essere "persona schiva e riservata, portatrice esemplare dei migliori valori che si rinvengono nei nostri Operatori: ha saputo, con caparbietà e professionalità, arrivare a reggere la barra del Timone e a governare l'Elica di propulsione dell'azienda ravennate, leader internazionale nel settore delle costruzioni infrastrutturali, anche portuali, che occupa circa 5.700 persone".

Back to top