Comunità in lutto per la scomparsa del Maestro Giancarlo Santelli, alla anagrafe Giovanni Prisciantelli, venuto a mancare all’età di 76 anni presso l’ospedale di Monterotondo (RM).
Artigiano e attore, è stato un burattinaio e un mascheraio di straordinario valore. Le sue creazioni sono state indossate e utilizzate da attori e registi di fama internazionale.
Originario di Santeremo in Colle, negli anni ’60 si stabilì al Nord, prima a Parma e poi a Milano, dove ottenne il diploma come attore. Formato nella scuola di Giorgio Strehler, lavorò nelle compagnie più prestigiose. Da Edoardo De Filippo a Riccardo Billi, passando per Gigi Proietti. Successivamente si avvicinò al mondo delle maschere e dei burattini, assorbendo questa arte da Otello Sarzi e Giordano Ferrari.
Nel tempo le sue creazioni sono state scelte da personaggi del calibro di Bernardo Bertolucci, Dario Fo, Roberto De Simone, Erminio Macario e lo stesso De Filippo.
Profondamente innamorato del suo mondo, ha sempre coltivato il sogno di aprire un laboratorio permanente tramite cui tramandare ai giovani la sua arte, ormai in via d’estinzione.
Oggi, nel giorno più triste, l’intera comunità vuole ringraziarlo per aver impreziosito il patrimonio artistico nostrano.
Il commosso pensiero va ai fratelli Alessio e Carlo, alla sorella Maria, alle cognate, ai nipoti e ai parenti tutti.
Con la sua perdita oggi siamo tutti un po’ più poveri. Ma il suo ricordo resterà scolpito nei cuori e nelle menti di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
I saluti a Giancarlo
Caterina Disanto 4 anni fa
Italo 4 anni fa
Ho vissuto un sogno con la speranza di viverla
Angelantonio Digregorio 4 anni fa
Tonino e Vitina
Silvia 4 anni fa
Franco Porfido 4 anni fa
Ai suoi parenti, le mie sentite condoglianze.
Anna 4 anni fa
Sabrina 4 anni fa
Anna 4 anni fa
Michele 4 anni fa
Lucio 4 anni fa
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Mauro 4 anni fa