La comunità piange la scomparsa di don Francesco Turla, 81enne uomo di fede che per 35 anni svolse il ruolo di parroco della frazione di Pieve a Lumezzane. Fu un faro di fede e di speranza per ogni cittadina che ha avuto la fortuna di incontrarlo, e che adesso lo ricorda con tanto affetto e nostalgia.

Don Francesco era nato e cresciuto a Montisola, ordinato sacerdote nel giugno del 1961, si occupò della comunità di Salò per 15 anni, per poi spostarsi in qualità di parroco di Pieve a Lumezzane per altri 35 e tornare infine a Montisola. Tutti lo conoscevano come don Franco e sapevano che ovunque andava riusciva a cambiare in meglio le cose. Era caratterizzato da una forza di volontà incredibile, che unita alla grandissima fede che lo supportava nel suo cammino gli permetteva di realizzare grandi cose, riempiendo di speranza il cuore delle comunità che abbracciava.

Ogni persona che ha avuto la fortuna di conoscerlo non può che ricordarlo con tanto amore e come un sacerdote globertrotter, definito sempre “Il parroco di tutti”. Non verrà mai dimenticato, e la sua saggezza e forza di volontà verranno conservate nel cuore di tutte le comunità che ha aiutato con pazienza, empatia e dedizione.

L’ultimo saluto è in programma per sabato mattina (ore 10) nella chiesa parrocchiale di Lumezzane Pieve. La salma verrà poi sepolta a Montisola, nel cimitero di Siviano.