La comunità di Orzinuovi piange in queste ore la scomparsa del suo amato sacerdote Giuseppe Treccani, scomparso alla veneranda età di 102 anni, dopo 80 anni di vocazione, opere di bene e amore per gli altri e per la sua comunità.

Nato a Leno nel 1914 e ordinato nel 1938, monsignor Giuseppe era un uomo di fede molto apprezzato, che predicava sempre l’importanza della semplicità e della gratitudine. Svolse diversi incarichi, fra cui curato di Castelletto di Leno; assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica; vice superiore della Compagnia di Sant’ Angela, parroco di Orzinuovi e di Ovanengo.

Un uomo saggio e lungimirante, di cui oggi si sente molto la mancanza. La comunità lo amava e lo rispettava, perché tutti sapevano che non c’era nessuno più altruista e puro di lui, che si batteva ogni giorno per il bene collettivo e supportava la fede di tutti con le sue profonde parole.

Nella sua ultima intervista per l’occasione del suo centenario, monsignor Giuseppe era riuscito a lasciare un messaggio per i giovani, che sembra giusto ricordare adesso, come l’ultima delle tante sagge riflessioni che ci ha donato: « Alla luce della mia esperienza, di tanti anni di sacerdozio e di amore per la Chiesa, mi permetterei soltanto di invitare i giovani ad avere sempre una fede grande. Cercherei di trasmettere loro un po’ della felicità che ancora mi pervade quando penso al mio sacerdozio».

Mercoledì 1 febbraio si svolgeranno alle 20 la Veglia funebre e la Messa di suffragio nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi. Giovedi 2 febbraio alle 10 si svolgeranno sempre nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi i funerali.