Il 24 maggio 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, un gruppo di artisti bresciani si riuniva presso la sede della Camera del Lavoro di Brescia per dare vita all’Associazione Arte e Cultura Artisti Bresciani, oggi Associazione Artisti Bresciani.

Presidente della prima assemblea fu Giovanni Asti, storico scultore molto conosciuto e apprezzato nella città, e insieme a lui molti nomi di artisti importanti, come Alberto Rava, Pietro Galanti ed Emilio Rizzi che intendevano dare una nuova innovativa spinta al mondo dell’arte e della cultura bresciana. Da allora moltissimi artisti, pittori e scultori ebbero un ruolo decisivo nella promozione di attività legate all’arte e nella gestione della neonata associazione, in primo luogo partecipando alle prime due esposizioni nel 1945 e nel 1946.

Era l’inizio di un cammino che prosegue ancora oggi, arricchito di un particolare e solido intreccio tra arte, tradizione popolare, cultura e inclusione. Oggi l’associazione, rinnovata nella forma e nel contenuto, promuove opere e artisti offrendo una nuova esperienza di fruizione spesso basata sulla multimedialità e su di una tecnologia sempre più interattiva, continuando a permettere a tutta la comunità di intraprendere un viaggio ancora più intenso nel mondo dell’arte, della storia e della cultura.