La comunità di Bagolino piange la scomparsa dell’ex sindaco Marco Scalvini, grande uomo che per due amministrative all’inizio del nuovo millennio è stato primo cittadino della città e che se ne è andato prematuramente a 49 anni a causa della malattia che da anni lo affliggeva.

Marco era un uomo intraprendente, acuto e onesto: geniale quando si trattava di mantenere una istanza al centro dell’attenzione mediatica, e condottiero coraggioso in varie proteste e gesti simbolici per smuovere la situazione politica. Amava e proteggeva la sua Bagolino: promosse i prodotti tipici e le realtà locali, come il formaggio «bagoss» che con lui entrò nelle fiere mondiali del settore, diede inizio al rilancio turistico con la prova del campionato del mondo di braccio di ferro e gli spettacoli estivi in piazza e attraverso tantissime altre iniziative dimostrava che il suo cuore si trovava al centro della città.

Marco aveva sempre una marcia in più e sapeva cogliere tutte le opportunità al momento giusto, affrontando i problemi a testa alta e mai tradendo la fiducia dei suoi concittadini. La comunità  è senza dubbio cresciuta e migliorata con lui, e i cittadini, consci della grande devozione di Marco, non possono che omaggiare il suo operato, stringersi attorno alla famiglia e custodire per sempre il ricordo di questa straordinaria personalità, facendo tesoro dei suoi insegnamenti.