Sono passati tre anni da quando la comunità di Erbusco e il mondo del motociclismo piangevano la tragica scomparsa del pilota Maurizio Zucchetti, rimasto coinvolto in un incidente durante il Campionato italiano motorally a San Severino, nelle Marche.

Maurizio era molto conosciuto nell'ambiente dei rally, un mondo che frequentava fin dai primi anni Ottanta, da quando era nata la specialità. Spinto da una grande passione per le due ruote, aveva partecipato anche ad alcune gare internazionali in Africa.

Era una persona buona, mosso dalla voglia di vivere dalla curiosità di scoprire. Il comitato motorally FMI ha deciso di istituire il Gran Premio “Maurizio Zucchetti”, la prima delle iniziative in ricordo dello sfortunato pilota per far capire le intenzioni di tutto il mondo del motorally di ricordarlo per la persona straordinaria che era.

La comunità bresciana ancora oggi conserva la memoria di Maurizio, ricordando le sue corse, il suo sorriso, la sua intraprendenza e i momenti felici passati con lui.