La comunità di Ostuni si stringe nel ricordo del giovane Alessandro Schettini, 31enne venuto a mancare un anno fa in seguito ad un tragico incidente mentre era in servizio nei cieli di Manduria.

Schettini, infatti, era sottocapo della Marina Militare e quel giorno era a bordo di un elicottero maledettamente precipitato durante un volo di esercitazione.

Un operatore esperto che in oltre 10 anni di servizio aveva fronteggiato numerose emergenze, fra cui il naufragio della Norman Atlantic, traghetto che nel dicembre 2014 fu devastato da un incendio al largo delle coste albanesi. Il sindaco del paese, tutta la comunità e i suoi colleghi e superiori conservano il ricordo di Alessandro come quello di un ragazzo animato da forte spirito di servizio, molto preciso, entusiasta per il lavoro che faceva.

Il senatore Pietro Iurlaro, insieme al gruppo in senato di Ala, inoltrarono al ministro della Difesa la richiesta di onorare Schettini con dei funerali di Stato, ricordando che lo stesso venne insignito della medaglia d’oro proprio per le operazioni di soccorso nei confronti dei passeggeri della Norman Atlantic.

Il sottoufficiale ostunese ha lasciato così prematuramente il padre, due fratelli e una sorella, ma il suo valore resterà vivo nei loro cuori e di tutte le vite di cui ha contribuito al salvataggio.