E' tornato alla casa del Padre, dove l'hanno riabbracciato i suoi genitori, i fratelli e i tanti che l'amavano
Nino Manca
Lo piangono, pur nella consolazione di aver condiviso tanta strada insieme, la moglie Bice, le cognate, i cognati, i cari nipoti e gli amati pronipoti.
Un ringraziamento speciale ai medici e al personale tutto del SS. Trinità, alla Dottoressa Ferreli, al Dottor Murgia e personale tutto della RSA di Flumini per le cure profuse con grande umanità.
Eventuali opere di bene sarebbero gradite a Nino a fronte di altre manifestazioni materiali di cordoglio.
La cerimonia religiosa avrà luogo venerdì 30 c.m. alle ore 10.30 presso la chiesa di San Paolo in piazza Giovanni XXIII.
Ag. Sorrentino 070/658682
Bacaredda 48, Is Mirrionis 103
I saluti a Nino
Riccardo Farris 4 anni fa
Non sono molto bravo a scrivere lettere e a fare la persona ‘seria’ preferisco sempre un po’ buttarla in battuta e cercare di prendere tutto alla leggera fin quanto possibile.la situazione attuale non è così leggera purtroppo ma veramente surreale...certe cose non si riesce mai a dirle...io credo e spero che potremmo nuovamente vederci,abbracciarci forte e farci due risate...ma voglio comunque scriverti due righe per dirti quello che sai e che sappiamo già ma che fa piacere anche leggere scritto...ossia il bene che ti voglio e che ci vogliamo...non me ne vogliano gli altri zii ma con te ho sempre avuto un rapporto speciale tu non sei zio tu sei diddo, il mio diddo...quello che mi ha insegnato ad accendere il fuoco...tu proprietario del camino io del fuoco...tu dotato di baffi multicolore che mi divertivo a cercare nelle serate passate al bungalow...tu che mi intrattenevi con le tue invenzioni i tuoi antifurti del deserto e tutte le varie tipologie di invenzioni del deserto...tu che insieme alla ziastra mi portavi a fare viaggi bellissimi...in particolare quello a Venezia, indimenticabile, con tutti i suoi episodi ed aneddoti dal tucano in vetro di murano al panino mangiato in piazza dietro l edicola al primo assaggio di carbonara in quel di Padova...e poi quello in egitto con tutte le risate annesse e connesse che ci siamo fatti traendo spunto dai personaggi incredibili come ermete etc etc
Tutto questo sempre con il tuo stile british...impeccabile con un senso dell’umorismo raffinato ed elegante e spassosissimo...
Tu che insieme alla ziastra sei una delle figure più importanti della mia infanzia, giovinezza ed età adulta....a te non posso che volere un infinito bene e ti chiedo di trovare un altro dei tuoi trucchi del deserto e sistemare questa ingarbugliata matassa...
Ti aspetto fuori!un bacione
(Mandata al diddo in ospedale il 7 settembre)
Massimiliano Farris 4 anni fa
E ti voglio ricordare in particolare per la tua, di autorevolezza, bene prezioso e estremamente raro di questi tempi. Espressa a scuola, nel “tuo” Industriale - “vieni all’Industriale che ti raddrizzo io” - e che ho potuto constatare, sebbene non ti abbia visto all’opera, negli incontri per strada con gli alunni. A volte mi sembrava di andare in giro con Rombo di Tuono per la venerazione che alcuni mostravano.
Ma l’autorevolezza tua va ben oltre il laboratorio di chimica e le aule. È quel filo che ti ha permesso di tessere relazioni umane solide e resistenti agli anni.
Autorevolezza è sapere... e saperlo trasmettere. Tu sapevi, di molte cose, e sei un riferimento per me. Era una necessità ritagliarmi uno spazio con te per chiacchierare e ridere di sciollorius così come per sapere la tua opinione sulle scelte che col tempo ho fatto.
E sapevi tessere con maestria questi momenti. Che fosse una fregola, un bicchiere di porto in una notte d’estate, un caffè a Lisbona, un concerto di Capossela o una piketada a pitz’e monti. Sempre con dolcezza, con ironia, con autorevolezza.
Una trama tenue, ma indistruttibile.
Valeria Farris 4 anni fa
Valeria Farris 4 anni fa
Cristina Manca 4 anni fa
Fabrizio Bonu 4 anni fa
Maria Carla 4 anni fa
Possa esserti di consolazione cara zietta
Caro zietto... Sei parte del mio cuore.
Anna Falorni 4 anni fa
Cara Bice sono sicura che sentirai ed avrai sempre nel cuore la musica che ha rappresentato l'essenza di Nino che con il suo amore la sua bontà la sua umanità ha tracciato nella sua vita ed in particolare nella sua vita con te lasciandoti in eredità questo meraviglioso spartito e quando vorrai ascoltarla basterà aprire e guardare dentro lo scrigno del tuo cuore ed ascoltandola Nino sarà sempre vivo e presente con te e vicino a te.
Teresa Ferrer 4 anni fa
Estoy en el viento que te acaricia, en las plantas que riegas cada día, en las estrellas que brillan de noche sobre tu hogar, en la sonrisa de tus hijos, en los pajarillos que cantan en tu ventana.
Por eso, no te acerques a mi tumba sollozando...no estoy ahí...
Estoy en tu recuerdo y en tu corazón.
Da Eulalia, da Barcelona, amica di un'amica
Simone Camba 4 anni fa
Tutto il mio affetto non può che andare a zia Bice, tua compagna di vita e di sofferenza.
Un forte abbraccio a distanza a entrambi
Michele Camba 4 anni fa
Ma è giusto così: questi sono i segni di una vita piena, vissuta e consacrata all'amore per le persone che assieme a te hanno camminato su questa terra
E per quanto inconsolabile sia la nostra disperazione, sappiamo che tu da lassù non smetterai mai di amarci e di ricordarci nelle tue preghiere
Ciao zio Nino, ti ricorderò per sempre con immenso e tenerissimo affetto
Stefano Farris 4 anni fa
Renato Pozzi 4 anni fa
Renato
Uccia Salis 4 anni fa
più che un cognato sei stato per me un fratello.
Ti ho conosciuto bambino di otto anni con i calzoni corti. Ti ho sempre voluto un gran bene e ancor di più dopo la morte di Nuccio, quando la tua disponibilità, il tuo aiuto, il tuo sostegno e la tua pazienza mi hanno salvato e confortato in tanti momenti.
Sento già la tua mancanza e i miei occhi sono spesso pieni di lacrime.
Ho impresso nella mia mente il tuo viso e il tuo sorriso dell'ultima videochiamata, appena tre giorni fa. Ancora non posso credere che ci hai lasciato. Le parole non possono esprimere il mio grande dolore.
Io pregherò sempre per te, e tu pregherai per me da lassù.
Un forte abbraccio e una carezza alla carissima Bice, che il signore ti consoli e ti conforti in questo momento così triste.
EMILIO Bargone 4 anni fa
Marina Dongu 4 anni fa
Cristina, Susanna E Michela Bargone 4 anni fa
ti abbiamo conosciuto poco ma quel poco è bastato per farci capire la bella persona che eri e che sarai sempre per tutti noi.
Cara Bice e cari tutti vi siamo vicine nel dolore e possa esservi di conforto sapere che una persona speciale come Nino non sarà mai dimenticata!
Un grande abbraccio.
Stefania Bandinelli 4 anni fa
non so se ci sono parole che, in questo momento, possono consolarti; so però che il tempo saprà alleviare il tuo dolore sostituendo all'immensa tristezza il dolce ricordo dei tanti meravigliosi momenti trascorsi insieme, nella consapevolezza che, seppure in un modo diverso rispetto a quanto è accaduto finora, Nino continuerà a tenerti per mano e camminare al tuo fianco.
Ti abbracciamo forte
Stefania e Roberto
Giuliana Del Bono 4 anni fa
L’abbiamo fatto tante volte ma c’era sempre la vertenza che ci saremmo rivisti.
Questa volta è non è così. Di te caro amico porterò nel cuore la tua generosità, la tua calma(qualche volta apparente), la tua capacità di ascolto, la tua delicatezza la tua sottile ironia e tanto tanto altro.
Ci siamo conosciuti ragazzi, quando ancora non eri fidanzato con Bice e in tutti questi anni tu sei entrato piano piano con la delicatezza che ti ha sempre contraddistinto nella mia vita è insieme a Bice siete diventati parte della mia famiglia.
Sai si crede sempre si avere tanto tempo davanti per poter dire quello che se pensa alle persone care
Poi ci si accorge che il tempo è scaduto
Una cosa voglio dirti Nino: ti voglio bene
Tito Aresu 4 anni fa
Tito
Viviana Ferri 4 anni fa
ANNA GENOESI 4 anni fa
SARANNO SEMPRE NEL MIO CUORE... ANNA GENOESI.
Zaira Gambula 4 anni fa
Ricorderemo sempre con un dolce sorriso Antonino.
Zaira, Piero, Claudio e Francesca
Albina Loche 4 anni fa
Isabel Allende
Le persone muoiono solo quando vengono dimenticate, i ricordi i vissuti resteranno per sempre nei nostri cuori....e tu cara Bice ne hai tanti con il tuo Nino.
Ti mando un caro abbraccio
Albina
Lilli Stefanutti 4 anni fa
Invio un abbraccio forte a te e una dolce carezza a Nino.
Stefania Viti 4 anni fa
Mauro Pino 4 anni fa
all'ultimo viaggio
cosa metterai nel tuo bagaglio?
Metterò tutto l'amore che ho ricevuto
Metterò tutto l'amore che ho dato
e quello che ho ricevuto,
metterò il poco di bene che ho fatto
e il tanto che avrei voluto fare,
metterò la mia vita
con le sue gioie e i suoi dolori.
Non ho altro da portare,
dove andrò tutto il resto non serve.
A chi mi chiederà: cosa hai fatto?
Risponderò:
Ho amato, gioito e pianto,
ho dato e ricevuto felicità,
ho vissuto.
Quando arriverai
all'ultimo viaggio
cosa metterai nel tuo bagaglio?
Metterò tutto l'amore che ho dato
e quello che ho ricevuto,
metterò il poco di bene che ho fatto
e il tanto che avrei voluto fare,
metterò la mia vita
con le sue gioie e i suoi dolori.
Non ho altro da portare,
dove andrò tutto il resto non serve.
A chi mi chiederà: cosa hai fatto?
Risponderò:
Ho amato, gioito e pianto
ho dato e ricevuto felicità,
ho vissuto.
Teresa Ferrer 4 anni fa
Francesca Puzzoni 4 anni fa
Con tanto affetto
Francesca
Pier Paolo Mastino 4 anni fa
(Socrate)
Ciao Bice un abbraccio forte
Riposa in pace Nino
Adriana Demuro 4 anni fa
Oggi è così stridente il contrasto, fra il senso necessario e caduco delle cose della vita, e questa consapevolezza della tua assenza e del per sempre...
E' così vivo il tuo sguardo, Nino, così presente l'arguzia del tuo pensiero.
E' così acuto il dolore per l'assenza.
Ovunque tu sia, che sia nella pace... Adriana.
Cristina Viti 4 anni fa
Sei stato come uno zio per me e per Stefi.
Un calmo, tranquillo, accogliente zio.
Non riesco ad esprimere a parole la tristezza che c'è nel mio cuore. E la rabbia che attraversa ogni muscolo e ogni nervo, lasciandoli impotenti e sconfitti.
Ti ho voluto, e ti vorrò sempre, un grande bene.
A presto
Nanni Stefanutti 4 anni fa
Marcello Ballicu 4 anni fa
Sto, qua, ,
Che c’è? Non mi vedi?
Già, non puoi vedermi,
ma sto qua, sono in mezzo ai libri,
tra le carte antiche,
dentro ai cassetti del comò.
Mi trovi quando il sole entra di sguincio,
s’intrufola di taglio
e fa brillare queste cornici dorate
d’argento
grandi e piccoline
di legno pregiato
acero noce palissandro mogano
sembrano finestrini e finestrelle
aperte sul mondo…
Mi trovi quando il sole si fa rosso
prima che tramonti
dipingendo d’oro i rami degli alberi
e s’infila tra le foglie
per farsi guardare.
Altrimenti mi potrai trovare
quando è notte
in cucina, per cercare qualcosa da mangiare
un pezzetto di formaggio, un’insalata,
quel poco che ti sostiene lo stomaco
e poi te ne vai a letto.
Prima della luce dell’alba poi
mi trovi alla scrivania,
con la penna tra le dita
e gli occhi al cielo,
pensando a ciò che ti ho raccontato
e non ho scritto
e chissà se non sia stato un bene
che questi pensieri si siano persi,
distratti, e stanchi di essere pensati,
che volteggiano nell’aria insieme a me.
E se guardi lassù
può succedere
che se ci sono le nuvole
mi trovi.
Il vento straccia le nuvole
e, così, come viene viene,
puoi trovare certi occhi che ti guardano.
Sotto una fronte larga larga
e lunga
e due solchi lungo il viso…
sì, li puoi trovare.E.de.Filippo
Ciao Nino
Francesca Maccioni 4 anni fa
un caloroso e forte abbraccio
a lei e porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia tutta
Andrea e Francesca
di via Torricelli
Giulia Manca 4 anni fa
Concetta Laddomada 4 anni fa
un emigrare di forma in forma nel grande corpo dell'universo.
Corpo, spirito che si condensa all'infinito:
nostro corpo cattedrale dell'Amore,
e i sensi
divine tastiere...
David Maria Turoldo
Cara Bice, ti sono vicina! Un grande abbraccio!
Concetta
Susanna Demuro 4 anni fa
che non devo continuare
a piangere coloro che vivono presso di te.
Essi hanno già ciò a cui aspiro,
vedono e toccano
ciò che per me è pura speranza.
Sono immersi in quell'Amore
nel quale desidero perdermi.
Sono vivi nella bellezza
che non svanisce più,
immersi nella gioia
che nessun male offusca.
Fa', Signore, che i miei cari
mi conducano a te;
mi mandino scintille e lucciole
per guidarmi verso il regno di luce.
Valeria Farris 4 anni fa
Marinella Spano 4 anni fa
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Bice Farris 4 anni fa
Io speravo nella misericordia per me più grande, ma sappiamo che tanti sono i modi in cui essa si manifesta.
Il dolore di questi mesi, la crudele distanza di queste settimane, la straziante assenza di commiato, hanno però regalato doni insperati.
Io e Nino ci siamo accompagnati per mano nel separarci, senza pietose bugie ma nella verità. Ciò ha vieppiu' rafforzato il nostro sentirci uniti, e in una dimensione di fede.
Nino ha detto: " Sarà quel che è scritto ", come dire " non la mia volontà, ma la Tua".
Ringrazio il Signore per questo, e la Madonna che l'ha stretto a sé nel lasciare questa vita per l'altra.
Bice