l mondo accademico e l'intera comunità piangono la scomparsa di una storica colonna dell’insegnamento del comune di Erba: è scomparso il professor Giovanni Marino, storico docente di matematica e fisica che ha a lungo lavorato in diversi istituti superiori della cittadina comasca.

Giovanni aveva 76 anni e aveva girato moltissimi ambienti scolastici: dalla scuola magistrale “Carlo Porta” al liceo scientifico “Galileo Galilei” e all’istituto “Manzoni”, oltre ad altre esperienze in po’ più distanti. Generazioni di studenti hanno incontrato lungo il loro percorso una persona umile, buona, un insegnante in grado di infondere l’amore per la conoscenza così come la speranza e l’ottimismo nell’affrontare la vita.

Aveva qualità che rendevano il suo insegnamento fuori dal comune, e che tutti i suoi alunni non hanno mai dimenticato. Il docente, in pensione ormai da quasi 15 anni, ha avuto tutto l’amore possibile dalla sua comunità, che adesso lo saluta e celebra lui e il suo carattere motivante, e stringendosi attorno ai suoi cari promette di custodire il suo ricordo.