In occasione del cinquecentesimo anniversario dell’edizione ferrarese de “L’Orlando furioso” - edito nel 1516 - oggi, lunedì 11 Aprile, si inaugura il ciclo di eventi che il Liceo Ariosto dedica alla ricorrenza.

Il primo appuntamento sarà con il relatore della conferenza, Claudio Cazzola, alle ore 9,30 nell’atrio Bassani dello stesso Liceo, in collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus. Il titolo del suo intervento è “Il bosco e il labirinto” e – come egli spiega- la spiegazione risiede nel fatto che entrambi i luoghi appartengono ad Ariosto: il bosco è il luogo delle delizie, di incontri favolosi e magici, e ricorda Ferrara; il labirinto, invece, rievoca l’esilio coatto in Garfagnana, a cui Ariosto fu costretto dal Duca, ed è descritto come fuori dal mondo e pieno di briganti. Bosco e labirinto sono, quindi, le due facce della stessa medaglia e tale dualità percorre tutto il poema.

A seguire è prevista, alle 11.15, all’interno della scuola, la mostra ‘L’Ariosto dei centenari: arte e memoria (1974-2014)’; si tratta di una raccolta di materiale documentario, con manifesti realizzati nel 1974 da importanti illustratori.

Il 22 Aprile – il giorno stesso dell’edizione dell’opera - sarà presentato il volume ‘L’Orlando furioso nello specchio delle immagini’, a cura della docente Lina Bolzoni, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni. E la serie di eventi in onore del poeta cinquecentesco non finisce qui: il mese di Maggio sarà caratterizzato da convegni, letture e percorsi guidati in città. Il 3 Maggio ci sarà la conferenza dal titolo ‘La magia e il desiderio: il castello di Atlante’ a cura del docente Pietro Cataldi; il 18 Maggio ci sarà un altro intervento ad opera di Paolo Fabbro intitolato ‘Elogio di Rodomonte: necessità narrativa dei Cattivi’.

A queste due date si aggiungono i percorsi nei luoghi ariosteschi in compagnia degli studenti del Liceo, in data 14 e 21 Maggio, ed alcuni rappresentanti della cultura e delle istituzioni leggeranno brani tratti dal poema.