Ernesto Matteo “ Gipo” Poggi

Il 23 febbraio 1913 nasceva Ernesto Matteo Poggi, detto Gipo, calciatore con il ruolo di centrocampista prima, e allenatore poi, Gipo ha giocato e allenato diverse squadre liguri.

I suoi esordi risalgono alla fine degli anni Venti quando gioca per la Dominante, la nuova formazione nata dalla fusione di Andrea Doria e Sampierdarenese, squadre che poi si uniranno nell'immediato dopoguerra (1946) nella Sampdoria.

Dopo una breve parentesi nelle fila del Genova 1893, torna alla sua squadra di origine con cui gioca due diversi campionati in serie minori. Il salto di qualità avviene nella stagione 1934-1935 quando la Sampierdarense viene promossa in serie A.

Altre sfide calcistiche lo attendono: nel 1936 veste la maglia rossonera per poi passare alla Fiorentina nel 1938. Giocherà con i viola altre quattro stagioni, vincendo anche una Coppa Italia. Dopo la guerra torna a Genova e conclude la sua carriera di giocatore con la stagione 1946-1947 con la maglia della neonata Sampdoria.

Inizia quindi la sua carriera a bordo campo allenando le giovanili della Sampdoria e passando alle nuove generazioni di genovesi la sua grande passione per il calcio.