Rapallo è in lutto per la scomparsa improvvisa del 91enne Franco Bagnasco, storico farmacista e nonno del sindaco della città, ma anche personaggio apprezzato per le sue doti artistiche.

Originario di Novi Ligure, Bagnasco era noto, a Rapallo, per la sua attività di farmacista, che da anni portano avanti il figlio e il nipote; i cittadini lo ricordano per la gentilezza e la disponibilità con cui dispensava consigli a chi si recava nella sua farmacia.
Ma l’uomo si era fatto conoscere e apprezzare anche per le sue doti di pittore e di scultore, lodate anche da Vittorio Sgarbi: Bagnasco aveva, infatti, partecipato a biennali e quadriennali a Torino e a Roma, aggiudicandosi il primo premio, alla manifestazione «Il pittore dell’anno». Le sue opere, richieste anche all’estero, in collezioni pubbliche e private, hanno ottenuto importanti riconoscimenti a Bari, a Marsala, a Bergamo e a Zoagli.
Risale allo scorso anno, l’ultima apparizione pubblica di Bagnasco, che aveva festeggiato i suoi 90 anni, prendendo parte a un’iniziativa organizzata all’Accademia culturale.

“Alla politica, io preferisco l’arte”: questa era la frase che questo importante personaggio di Rapallo e del Tigullio ripeteva spesso.