Sabato scorso, a 68 anni, è venuto a mancare all’improvviso Luigi Gianneschi, fondatore e presidente della Gianneschi Pumps and Blowers, e membro del Consiglio Generale di UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) per il Settore Produzione Accessori ed Equipaggiamenti.

La Gianneschi Pumps and Blowers, che l’uomo gestiva insieme ai figli, produce pompe, elettropompe, autoclavi ed elettroventilatori per yacht e mega yacht da diporto, e rappresenta un’azienda leader a livello internazionale, conosciuta in tutto il mondo grazie all'innovazione di prodotto e al know how tutto made in Italy.

Gianneschi aveva iniziato la sua attività d’imprenditore nel settore della nautica da diporto italiana nel 1968, distinguendosi per la sua versatilità e apertura verso l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha commentato così la notizia della scomparsa di Gianneschi: “Ricordiamo la sua visione associativa e la grande discrezione e signorilità che aveva nei rapporti umani e con gli altri imprenditori. Luigi ha sempre rappresentato con grande dedizione, visione associativa ed energia, le istanze delle aziende del suo comparto. Attraverso un confronto costante e aperto con la base associativa, ha dato un grande contributo alle riflessioni strategiche del Consiglio UCINA, trasferendo in stimoli costruttivi per la riflessione e l'implementazione delle azioni di supporto al settore a livello nazionale e sui mercati internazionali".

Il Presidente, il Consiglio, il Direttore, e tutto il personale di Ucina Confindustria Nautica hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Luigi Gianneschi.

Anche Pierluigi Benaglio, il Presidente del Consorzio Le Bocchette, l’aera industriale dove l’uomo lavorava da anni, lo ha voluto ricordare “nella sua umiltà e nella sua disponibilità e partecipazione, presente e disponibile ad ogni attività del Consorzio”.