“Se ne va un pezzo di storia della nostra società, della nostra città, ma, soprattutto, della nostra comunità. È stato un grande atleta, un grande tifoso e giocatore della Pro Recco. Non lo dimenticheremo. Ciao Lulle”.

È stato questo il saluto commosso che il vicepresidente della Pro Recco, Eraldo Pizzo, ha dedicato al pallanuotista recchelino più longevo di tutti i tempi, Giuseppe Ferrari, detto “Lulle”, spentosi all’età di 99 anni. Classe 1916, Ferrari è stato uno dei primi pallanuotisti della Pro Recco Waterpolo 1913, e fu tra coloro che avevano profetizzato l’ascesa del Caimano Eraldo Pizzo, nell’Olimpo della pallanuoto internazionale. Durante la sua lunga e intensa vita, Lulle ne aveva passate tante: durante la campagna di Russia, per esempio, era stato costretto a tornare a Recco a piedi, e, da pallanuotista, aveva iniziato a giocare le partite in mare. Dopo aver praticato anche lo sci e la corsa, era poi tornato alla pallanuoto.

La sua è stata una vita dedicata all’amore per lo sport, per la Pro Recco, e anche per il buon cibo: «Focaccia con il formaggio e quattro chiacchiere di pallanuoto». Era proprio questo, secondo Ferrari, il segreto dell’elisir di lunga vita, che, l’anno scorso, gli aveva permesso di spegnere 99 candeline insieme alla sua famiglia, composta anche dai biancocelesti, i quali si erano recati ad Avegno per festeggiare il compleanno dell’ex atleta e tifoso sfegatato della loro squadra. Proprio durante i festeggiamenti, Eraldo Pizzo aveva mostrato a Lulle la targa che la Pro Recco Waterpolo 1913 ha voluto donare al suo più anziano giocatore.
Ma Ferrari non era soltanto un atleta talentuoso, ma anche e soprattutto, un grande uomo: «Non può esistere un importante futuro senza un importante passato, recitava qualcuno, e noi, quel passato, possiamo abbracciarlo e toccarlo con mano». Così recitava una nota della Pro Recco, che, insieme a tutta la società e al presidente Maurizio Felugo si è unita al lutto e al dolore per la scomparsa di Ferrari, che verrà ricordato sempre con stima e affetto sincero.