All’età di 100 anni, ci ha lasciato Adriana Pisani, l’iscritta più longeva di tutti i Collegi IPASVI (Infermieri professionali, assistenti sanitari, e vigilatrici d’infanzia) italiani.

Registrata all'anagrafe di Carrara il 10 maggio 1916, nel pieno della prima guerra mondiale, Adriana era, in realtà, nata il 7, data in cui, pochi mesi fa, aveva festeggiato, insieme a parenti e amici, il suo secolo di vita.

Era il luglio del 1955, quando la donna si era iscritta al Collegio IPASVI della Spezia, dov’era giunta dopo aver riaccompagnato a casa gli ex prigionieri dislocati in Europa: una missione svolta per conto delle Nazioni Unite, e durata per circa due anni, dopo la conclusione del conflitto nel teatro europeo.

Raggiunta nella nostra città l’età della pensione e assunta all'INAIL, Adriana non ha mai voluto cancellare la propria iscrizione dall'Albo professionale: essendo l’iscritta più longeva di tutti i Collegi IPASVI italiani, due anni fa era stata premiata dalla Federazione Nazionale di Roma per questo traguardo di fedeltà e professionalità.

Il direttivo del Collegio spezzino si è detto orgoglioso e onorato d’averla avuta "in carico" per un tempo lungo quanto la stessa esistenza della sede della Spezia (1955-2016), e ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa della centenaria.