Alla fine Monia Bruschi si è dovuta arrendere. Non ce l'ha fatta l'infaticabile infermiera 42enne, responsabile del servizio logistico alberghiero per la ASL 5.

Laureata in Infermieristica nel 1997, ha prestato servizio per il nostro ospedale cittadino e per il 118, dove lavorava come infermiera in centrale operativa e nel soccorso extraospedaliero.

In seguito, non ha mai smesso di curare la propria formazione, con professionalità e passione, conseguendo dei traguardi formativi di assoluto prestigio. Aveva ottenuto una laurea specialistica ed un master di 2° livello in organizzazione e management delle aziende, un titolo ancora molto raro fra gli infermieri del nostro Paese. Monia è stata inoltre per anni una apprezzata docente del corso di Laurea in Infermieristica per l'Università di Genova.

La feroce malattia che in pochi mesi ha avuto la meglio non potrà, tuttavia, intaccare il suo ricordo. Il ricordo di una moglie premurosa, una madre straordinaria ed un infermiera appassionata. Un ricordo che resterà vivo nei cuori dei quanti hanno avuto il piacere di conoscerla.