È passato un anno da quando Arcola piangeva la scomparsa del pensionato 70enne Aldo Vinciguerra, figura simbolo della Proloco arcolana di Via Valentini.

Aldo, all’interno della piccola comunità di Arcola, era molto conosciuto e stimato, soprattutto per il grande coraggio e per la positività con cui, quotidianamente, affrontava la vita e la malattia che lo aveva colpito: "Non si è mai dato per vinto, quando le forze lo sostenevano, non mancava di dare il suo aiuto, anche solo con la presenza. Cercava di esserci sempre, a ogni evento e ogni manifestazione: feste in piazza, stand gastronomici, visite guidate, lui c'era sempre. Ci mancherà veramente tanto". Lo aveva ricordato così, un anno fa, il suo caro amico e presidente della proloco, Guglielmo Ricci. Il pensionato era, infatti, molto attivo all’interno dell’associazione, a cui dedicava quasi tutto il suo tempo. L’uomo, insieme ad Aldo Sgorbini, un altro membro della Proloco, formava la coppia affettuosamente soprannominata "Aldone e Aldino": robusto il primo, e minuto il secondo.

Vinciguerra rappresentava, dunque, un punto di riferimento all’interno della comunità arcolana, a cui non mancava mai di fornire sostegno e aiuto.

Ieri come oggi, l’amministrazione comunale e tutta la proloco lo ricordano per il suo sorriso e la sua voglia di vivere.