La nostra città piange la scomparsa di Giuseppe Bumbaca, storico ex calciatore dello Spezia, venuto a mancare all’età di 85 anni.

Nato a Locri il 18 marzo del 1931, Bumbaca arrivò allo Spezia nella stagione 1954-55, quella della fusione tra l'allora A.C. Spezia e l'A.C. ArsenalSpezia, società, quest'ultima, dove giocava il giovane "Beppe". Dopo l’esordio in Vado-Arsenal Spezia, il talentuoso centrocampista divenne una colonna portante della squadra cittadina, e fungeva spesso da difensore aggiunto, capace di protendersi anche in fase offensiva, grazie alla sua formidabile corsa.

Solido come pochi in fase difensiva, Bumbaca divenne un titolare fisso nella formazione spezzina per cinque stagioni consecutive, lasciando il Golfo dei Poeti soltanto al termine della stagione 1959-60. Tornò a indossare la maglia bianca nel campionato '62-'63, arrivando così a totalizzare, tra campionato, finali e Coppa Mattei, ben 206 presenze.

Insieme a Zennaro e Magnini, Bumbaca ha garantito solidità e successo allo Spezia Calcio, preso ad esempio per un'organizzazione di gioco moderna per i tempi. Testimonial della campagna abbonamenti dello Spezia Calcio in serie B, nel 2007, l’indimenticabile calciatore ha posato con la maglia del Centenario.