Il 25 aprile di due anni fa, perdeva la vita, in un tragico incidente, Vladimiro Farina, storico istruttore di canoa e kayak.

L’uomo aveva 65 anni, ed era un insegnante di educazione fisica in pensione; nato a Lerici ma residente a Caniparola di Fosdinovo con la moglie e i figli, Vladimiro Farina era un grande appassionato di canoa, e il destino ha voluto che perdesse la vita proprio durante un’escursione su un fiume in Corsica.
La famiglia, gli amici, gli ex allievi e tutta la comunità di canoisti che conoscevano Vladimiro lo ricorderanno sempre per la sua bravura, la sua professionalità, la sua passione e le sue grandi doti umane. L’uomo era infatti tanto conosciuto e stimato al punto che il Comune di Lerici e l’Arci Borgata Marinara gli hanno dedicato una targa sul muraglione del molo, in corrispondenza del Campo di Canoa Polo: "In memoria di Vladimiro Farina – Maestro di Canoa – che in questo mare ha trasmesso ai giovani lericini l'amore per la vita, la libertà e la canoa... sempre libero in corrente".

Farina, trasmettendo ai ragazzi tutta la passione e la dedizione per lo sport che lui tanto amava, aveva fornito un contributo importante al movimento della canoa in Italia e anche nel mondo.