La nostra città e tutto il mondo scolastico piangono la scomparsa prematura del professor Marco Albano, docente di matematica al liceo scientifico Pacinotti della Spezia, spentosi all’età di 69 anni.

Era da più di vent’anni che Albano, con professionalità e dedizione, insegnava matematica agli allievi del Pacinotti, ai quali è stato in grado d’infondere la stessa passione che lui metteva nel suo lavoro: come responsabile provinciale dei giochi matematici dell’università Bocconi, l’uomo ha contribuito a trasmettere ai suoi ragazzi non soltanto la disciplina e il rigore, ma anche l’aspetto più ludico e stimolante della matematica. Albano era infatti riuscito nell’impresa difficile di stimolare e di far appassionare i giovani a una disciplina spesso ostica, che lui, con competenza, amava insegnare.

Il docente spezzino, per anni vicepreside del Pacinotti, non era soltanto un insegnante valido e preparato, ma, negli anni 60 e 70, era stato anche un abile giocatore di scacchi, uno dei migliori in Italia: campione italiano giovani nel 1966, campione italiano universitario nel 1972 e dominatore della scena provinciale dal 1966 al 1981, Albano aveva vinto moltissimi premi, passando alla storia per la sfida che aveva combattuto contro il campione sovietico Anatoly Karpov, durante i mondiali studenteschi del 1972, a Graz, in Austria. Fu in quest’occasione che l’uomo diede mostra delle sue qualità di scacchista, riuscendo a far finire la partita in parità.

Tutti gli allievi ed ex allievi, i colleghi in servizio e in pensione, il dirigente del Pacinotti, e il personale scolastico ricorderanno il professor Albano con grandissima stima e ammirazione, per l’impegno instancabile con cui svolgeva il suo lavoro, dedicandosi anche all’organizzazione di progetti e d’attività extra scolastiche.

.