"La triste notizia della scomparsa di Irene Orlandini ha lasciato un velo di tristezza in tutti: noi rappresentanti delle associazioni e istituzioni, noi operatori commerciali spezzini, noi che la conoscevamo".

È con queste parole che Confcommercio La Spezia, esattamente un anno fa, esprimeva il suo profondo cordoglio per la morte improvvisa della commerciante spezzina di 59 anni, venuta a mancare prematuramente il 21 giugno 2015, mentre stava facendo il bagno a Lerici, nello stabilimento di Maralunga.

Irene Orlandini era titolare del negozio d’arredamento “Irene Casa”, dove si potevano acquistare mobili e accessori originali e di una certa particolarità, che non si trovavano in altri negozi della città. La donna era una vera imprenditrice, sempre alla ricerca di nuovi trend di mercato, e di nuove nicchie: il suo Mini Toys era stato un precursore dei tempi, un punto di riferimento per le famiglie e per i bambini.

Chi conosceva Irene la ricorda come una persona dinamica e sempre in movimento, dotata del cosiddetto "fiuto imprenditoriale", che la portava a sperimentare ed esplorare nuovi settori.