Esattamente un anno fa, la musica spezzina e tutta la nostra città erano in lutto per la scomparsa prematura di Marzia Corsini, insegnante e amatissima moglie e musa di Riccardo D'Ambra, frontman del noto complesso folk dei Visibì.

Marzia svolgeva con amore e dedizione il mestiere di tecnico dell’insegnamento nella scuola del 2 Giugno, ed era molto conosciuta perché sempre presente ai concerti e alle esibizioni della band spezzina.

"Voglio essere il tuo motore per tutti i giorni e tutte le ore, e non scordarmi così facilmente che tu sei sempre nel mio presente. Si riparte da qui": così scriveva, un anno fa, uno dei componenti dei Visibì, citando proprio una delle canzoni scritte dallo stesso D'Ambra, marito della donna, la quale ha lasciato un vuoto profondo in tutti quelli che avevano avuto il piacere e la fortuna di conoscerla e apprezzarla per la sua gentilezza e umanità.

I genitori dei piccoli allievi di Marzia hanno ricordato la maestra con queste parole affettuose: "Marzia e le altre insegnanti hanno, dapprima, accolto e protetto i bambini, e li preparati al salto nella scuola media. Le stesse insegnanti, tutti i giorni, otto ore al giorno, per cinque intensissimi anni. Persone di "famiglia" che conoscono i bimbi, diventati, al termine del ciclo di studi, quasi ragazzini. Un po' più pronti per provare a volare da soli."

"Una delle persone più belle e più buone che abbia mai conosciuto. Dov’eri tu c'era sempre tanta gioia e serenità, ti vogliamo tutti tanto tanto bene, aiutaci anche ora se puoi, che ne abbiamo bisogno, perché il mondo è più duro e buio senza di te": questo è uno dei tanti messaggi commossi e calorosi che sono stati scritti per salutare Marzia, spentasi il 16 luglio del 2015, a soli 56 anni.