12 marzo: In memoria di Marco Del Debbio

Il 12 marzo 2007 Lucca piangeva la scomparsa di Marco Del Debbio; padre di famiglia, imprenditore e filantropo.

Marco, dopo mesi di lotta estenuante, fu sconfitto da un male incurabile, all'età di soli 52 anni, a Pieve Santo Stefano, nel podere di famiglia dove aveva scelto di tornare a vivere assieme alla moglie Tiziana e ai figli Giovanni ed Alessandro.

Da sempre dedito al lavoro, Marco iniziò da ragazzino l'esperienza nell'azienda a conduzione familiare "Del Debbio spa" e, mostrando fin da principio ingenti abilità di gestione, acquisì incarichi sempre maggiori, fino all'ambita carica di amministratore unico, già nei primi anni Novanta.
La prestigiosa posizione di primo piano assunta dallo stesso lo portò, presto, a garantire un poderoso sviluppo della società, al punto tale da farle raggiungere un fatturato di 20 milioni di euro, dando lavoro ad oltre 100 dipendenti e ad ampliare la propria rete, inserendone all'interno vari gruppi, quali il Centro Commerciale Valfreddana s.r.l., le Cave Pedogna s.p.a. e la CLD s.r.l. Da buon imprenditore Del Debbio fu, inoltre, in grado di stringere legami con diverse amministrazioni comunali, tra le quali si annovera il Comune di Massarosa.

Quel triste giorno di 9 anni fa, quindi, non solo una famiglia ma tutto il mondo dell'imprenditoria Lucchese( e non) si strinse nel dolore per la perdita di un grande lavoratore e dirigente; un uomo che seppe coniugare la passione e la devozione per il lavoro all'amore e la cura per la famiglia, passando per l'impegno sociale, da anni profuso per il bene della città.