16 marzo 2016: l'addio a Giorgio Matelli.

Con molto dispiacere, oggi porgiamo il nostro saluto a Giorgio Matelli, personalità di spicco all'interno dell'Associazione Lucchesi nel Momdo cui Saltocchio diede i natali nel 1954.

Giorgio, da sempre predisposto agli studi scientifici, emigrò assieme alla famiglia,all'età di 15 anni, nella città di Boston, dove ottenne la laurea in Fiscia, Ingegneria elettronica e la specializzazione in Educational Media & Technology.
Nel 1965, quindi, entrò nella facoltà di farmacia dell'Università di Boston in qualità di istruttore e culminò il brillante percorso intrapreso con la nomina a Capo Dipartimento Scienze Radiologiche.

Considerevoli capacità unite da un grande spirito d'inventiva lo portarono allo sviluppo, in quest'ultimo ambito, di programmi di insegnamento di medicina e farmacia nucleare, rendendolo in tal modo meritevole del prestigioso premio della Società di Medicina Nucleare di Boston, nel 2003.
L'anno seguente, inoltre, anche la Camera di Commercio di Lucca e l'Associazione Lucchesi nel Mondo, gli conferirono la medaglia d'oro per il contributo dato alla promozione di tecniche d'avanguardia, in qualità di lucchese distintosi all'estero.

È proprio tale Associazione che, oggi, esprime il proprio cordoglio per un uomo del calibro di Giorgio Matelli ricordato dalla stessa per l'importante lavoro svolto negli anni, il costante impegno, l'educazione, la signorilità e le "non comuni capacità intellettuali".

Ti porteremo nella memoria come un vero concittadino che ha onorato Lucca e l'Italia nel mondo.