29 marzo 2015: in memoria di Andrea Roberto Buchetti.

Il 29 marzo dello scorso anno perdeva la vita Andre Roberto Buchetti, rimasto schiacciato da un muletto, nell’azienda agraria Coturri di Santa Maria a Colle. Erano da poco passate le 13.00 quando Andrea Roberto, 55enne residente in piazza San Martino e molto conosciuto in città, si recò all’agraria per aiutare un amico a prelevare alcune scaffalature, poi urla atroci, ed infine più niente.

Fu una vicina, la signora Antonietta a riportare l’accaduto:” Ho sentito un urlo disperato e sono uscita subito fuori per capire cosa stava succedendo[...]. Ho visto un ragazzo che correva con le
mani piene di sangue e che chiedeva aiuto”.

Poche ore dopo tutti erano già al corrente dei fatti; amici e conoscenti di Andrea si recarono nell’immediato presso l’azienda agraria, dando il proprio affetto e conforto alla fedele compagna,
rimasta in lacrime nel luogo della tragedia, senza mai abbandonarlo. Un destino tragico, quello riservato ad Andrea. Una sorte amara, testimone di un’animo buono e gentile.

Quella mattina, infatti, l’uomo si trovava sul posto per rendere un favore ad un amico, nonostante fosse domenica.

Andrea non si tirava mai indietro se amici o parenti avevano bisogno di lui. Affiora, inevitabilmente, un triste pensiero: sono sempre i migliori ad andarsene.