Il nostro Paese perde un pezzo di storia: si è spenta a 90 anni Nella Pieri, l'ultimo testimone della strage di Sant'Anna del '44.
Nella, madre di Roberto Bertelli, fu una delle eroiche donne che prestò i primi soccorsi ai bambini sfuggiti alle armi tedesche. Quel 12 agosto il comune di San'Anna fu accerchiato dalle SS. Gli uomini del paese fuggirono tra i boschi, mentre donne, anziani e bambini restarono nelle loro case poiché, in quanto civili e disarmati, pensarono di essere fuori pericolo.
Purtroppo si sbagliarono. Gli abitanti rimasti vennero rastrellati e giustiziati. Furono 560 le vittime del fuoco nazista, di cui una settantina di bambini.
Nella, rischiando la propria vita, aiutò Mario Marsili, Enrico Pieri e tanti altri piccoli che quella sera dovettero fare i conti con la follia dell'uomo. Da soli, al buio, senza più i genitori.
Oggi Nella non c'è più, ma il ricordo del suo coraggio e del suo straordinario attaccamento alla vita resterà ben saldo nei cuori e nelle menti di tutti noi.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti