Il nostro Paese perde un pezzo di storia: si è spenta a 90 anni Nella Pieri, l'ultimo testimone della strage di Sant'Anna del '44.

Nella, madre di Roberto Bertelli, fu una delle eroiche donne che prestò i primi soccorsi ai bambini sfuggiti alle armi tedesche. Quel 12 agosto il comune di San'Anna fu accerchiato dalle SS. Gli uomini del paese fuggirono tra i boschi, mentre donne, anziani e bambini restarono nelle loro case poiché, in quanto civili e disarmati, pensarono di essere fuori pericolo.

Purtroppo si sbagliarono. Gli abitanti rimasti vennero rastrellati e giustiziati. Furono 560 le vittime del fuoco nazista, di cui una settantina di bambini.

Nella, rischiando la propria vita, aiutò Mario Marsili, Enrico Pieri e tanti altri piccoli che quella sera dovettero fare i conti con la follia dell'uomo. Da soli, al buio, senza più i genitori.

Oggi Nella non c'è più, ma il ricordo del suo coraggio e del suo straordinario attaccamento alla vita resterà ben saldo nei cuori e nelle menti di tutti noi.