In ricordo di Maria Vittoria Pais.

Due anni f Lucca dava l'addio a Maria Vittoria Pais, da tempo volontaria della Croce Rossa della città, dedita alla cura degli anziani e delle categorie sociali più deboli.

Fu proprio il Comitato Provinciale di Lucca della Croce Rossa Italiana ad esprimere, quel fatidico giorno, parole di cordoglio nei confronti della donna, ricordata per il forte senso dell'impegno e del servizio, caratterizzanti il suo operato negli anni, la leggerezza quasi impalpabile che emanava, il suo sorriso e il suo modo di fare, sempre " attento, pacato e umile, secondo i dettami che guidavano la sua vita".

Vittoria ha tanto lottato per gli altri, ma la sua forza interiore non si mostrò sufficiente per il male incurabile che la affliggeva e che la portò a spegnersi troppo presto, lasciando un incolmabile vuoto all'interno di amici, parenti, volontari e di tutta la comunità per cui prestava servizio. Sono proprio quei compagni di avventura con cui condivideva amicizia e servizio a lasciare quell'unico commento: "Vittoria ci mancherà. Tanto". Una frase che, seppur breve, racchiude tutta la sincera disperazione e ammirazione per la persona di Vittoria e per il suo proficuo operato.

Quel triste giorno venne aperta una sottoscrizione in ricordo di Vittora da parte del comitato CRI di Lucca, per devolvere la somma raccolta in opere di bene, così da perpetuare il percorso intrapreso in vita da quel suo animo filantropo e gentile.