Lutto nel mondo della cultura toscana. Ieri si è spento a Lucca Franco Batistoni Ferrara, ex docente 82enne che visse la sua giovinezza nella città delle mura.

Diplomato al liceo classico Machiavelli, si laureò poi all'Università di Pisa a soli 21 anni, aggiundicandosi da giovanissimo il concorso di Magistratura ed il primo incarico presso il Tribunale di Milano. Vinse il concorso nell'avvocatura dello Stato, per poi trasferirsi a Genova, dove svolse la prosessione di accovato e divenne membro del consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia

Nulla, però, poteva tenerlo a lungo lontano del suo vero amore: il diritto. Così, vinto il concorso di professore ordinario, venne chiamato all'università di Pisa dove divenne in poco tempo il capo scuola della sua materia nell'Ateneo pisano, nonché uno degli espondenti più importanti del diritto tributario del nostro Paese. Venne insignito, inoltre, dell’Ordine del Cherubino, massima onorificenza dell’ateneo.

Maestro serio e paziente, uomo libero ed illuminato. I suoi preziosi insegnamenti continueranno a vivere nei cuori dei quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo.

Riposa in pace Maestro.