Un anno fa ci lasciava a 77 anni Gusmano Del Carlo, protagonista indiscusso della ristorazione viareggina.

Gusmano, sebbene fosse nato a Porcari, divenne a tutti gli effetti ‘figlio’ della sua Viareggio da quando aprì il suo ristorante in via Regia negli anni ’60, vedendo passare negli anni “generazioni di vip e turisti” provenienti da tutta Italia o dall’estero.

Una vita dedita al lavoro. Una carriera che vede le proprie origini quando, ancora ragazzino, Gusmano trovò un lavoro in un ristorante di Torino come umile lavapiatti e pelapatate, fino a che la propria tenacia mista all’ambizione e alla dirompe za che lo caratterizzavano lo portarono a lavorare in svariati ristoranti fino al felice incontro con la provincia lucchese e alla fortuna da esso derivata.

Gusmano, che quel triste giorno abbandonava la moglie Anna e la figlia Lucia ( entrambe dedite al lavoro al ristorante), era molto apprezzato e molto noto in città anche per il suo ruolo di co-presidente della Torrelaghese calcio. Un impegno che, sommandosi alla passione e alla devozione per il “mangiare bene”, testimoniava quella ricerca della convivialità e dello “stare bene insieme” da sempre insita nel suo animo estremamente affabile e gentile.